Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sicurezza

SICUREZZA ANCORA INADEGUATA NELLE SCUOLE ITALIANE: REPORT 2014 CITTADINANZA ATTIVA

XII Rapporto su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola


CITTADINANZA ATTIVA
http://www.cittadinanzattiva.it/


CITTADINANZA ATTIVA Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE (e ai documenti correlati)

CITTADINANZA ATTIVA PRESS RELEASE: XII Rapporto su sicurezza, qualit e accessibilit a scuola di Cittadinanzattiva: troppi ritardi sulla sicurezza. Non basta un Piano per uscire dallemergenza (18.9.2014)

CITTADINANZA ATTIVA Link alle SLIDES DI PRESENTAZIONE


Cittadinanza Attiva ha pubblicato gli esiti del monitoraggio che da anni svolge sulla sicurezza delle scuole italiane e sulla qualità e l’accessibilità del servizio scolastico(1).

Lo studio è stato realizzato attraverso il monitoraggio di un campione costituito da oltre 200 istituti scolastici ubicati in 14 regioni(2)  ed è basato sull’analisi di numerosi indicatori, che pongono in evidenza lo stato e la manutenzione dell’edificio scolastico nel suo complesso, il possesso delle certificazioni di sicurezza (agibilità statica, antisismica, prevenzione incendi), le condizioni di palestre e cortili, la presenza di barriere architettoniche.

Qui di seguito alcune evidenze, tratte dal campione monitorato:

  • CONTESTO AMBIENTALE.  Una buona percentuale degli istituti è situato in zone a rischio sismico (65%) o idrogeologico (24%); vi sono poi edifici ubicati in aree a rischio industriale (7%), vulcanico (5%) e anche in zone ad elevato inquinamento acustico (14%) e a rischio amianto/radon (2%);
  • STATO DEGLI EDIFICI E SICUREZZA. Il 41% degli edifici è oggetto di manutenzione mediocre o molto scadente. Il 73% presenta lesioni strutturali (il 66% anche sulla facciata esterna). Segni di fatiscenza sono visibili  nei laboratori (24%), nelle aule e nei bagni (20%), nelle palestre e nelle segreterie (19%), nelle mense (15%). Le richieste di piccoli lavori di manutenzione sono rimaste inevase nel 15% dei casi, oppure l’intervento ha avuto luogo con notevole ritardo (23%). Nel caso di manutenzioni strutturali (più lunghe e onerose), nel 29% dei casi non è stato effettuato alcun intervento. Mancano scale di sicurezza (22%) e porte antipanico nelle aule (76%), nei bagni (69%), nei laboratori (61%), nelle mense (38%) e nelle palestre (36%). Migliora, invece, l’adeguamento dei sistemi elettrici e antincendio (oltre il 60% del campione).

Il report è acquistabile attraverso il sito di Cittadinanza Attiva (http://www.cittadinanzattiva.it/gestione/negozio/index.php).

_______________________________

 (1)  Per approfondimento e confronto, si veda: “Nuovo rapporto di Cittadinanza Attiva sulla sicurezza delle scuole in Italia”, in Panorama Assicurativo n. 120, Ottobre 2013 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35214&est=1

 (2)  Gli istituti monitorati ospitano, complessivamente, 70.000 studenti e oltre 7.000 docenti; sono ubicati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto).