Panorama Assicurativo Ania

🌎 Prezzi immobiliari, Rischio sistemico

CONFRONTARE I PREZZI DEGLI IMMOBILI RESIDENZIALI NEL MONDO: UN PAPER DELLA BRI

“Residential property price statistics across the globe”

Michela SCATIGNA, Robert SZEMERE, Kostas TSATSARONIS


BANK FOR INTERNATIONAL SETTLEMENTS
http://www.bis.org


Link al PAPER


Al contrario dei dati macroeconomici e finanziari, le serie statistiche sui beni immobiliari non sono, su base internazionale, facilmente comparabili e aggregabili. Il paper in oggetto illustra, dal punto di vista metodologico e statistico, gli indici dei prezzi immobiliari elaborati dalla Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI).

E’ dal mese di giugno di quest’anno che la BRI pubblica tre serie statistiche, costruite sulla base di più di trecento indici dei prezzi immobiliari relativi a 55 paesi. Per 18 paesi le serie storiche prendono l'avvio dai primi anni ’70.

Obiettivo di tali serie storiche è quello di accrescere la qualità dell’informazione statistica a livello internazionale in questo settore, fornendo agli studiosi e ai decisori politici uno strumento migliore per decidere le politiche economiche più opportune.

I prezzi delle case, infatti, costituiscono un indicatore chiave per i rischi di instabilità finanziaria in quanto, ad esempio, una crescita esponenziale dei prezzi immobiliari può rappresentare una fonte di vulnerabilità in grado di condurre a crisi sistemiche.