Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni

INSURANCE RISK STUDY DI AON ALLA NONA EDIZIONE

“Insurance Risk Study. Growth, profitability and opportunity”


AON
www.aon.com


Link al REPORT


La nona edizione della ricerca annuale Insurance Risk Study del broker AON è focalizzata sugli ambiti di crescita ancora non valorizzati del mercato assicurativo mondiale (vengono valutati  anche gli aspetti relativi alla gestione del rischio).

La prima sezione dello studio presenta un’analisi dettagliata dei 50 principali mercati nazionali danni al mondo. Sono presi in esame alcuni indicatori fondamentali quali i livelli di capitalizzazione, la raccolta premi, la redditività dei mercati nazionali.
Vengono  poi formulate ipotesi sulle prospettive di crescita (al 2018) dei comparti auto, property e liability.

I mercati considerati sono quindi classificati sulla base della redditività tecnica degli ultimi cinque anni, del tasso di crescita del business a cinque anni e del rischio politico loro attribuito. Il risultato è l'indicazione  dei mercati che presentano le migliori opportunità di sviluppo nel prossimo futuro.

Sono infine presi in esame i rischi e le opportunità per alcuni comparti del business danni:  l’auto, le coperture sanitarie e le polizze contro i cyber-rischi negli Stati Uniti, nonché le assicurazioni agricole in Cina.

Chiude la ricerca l’esposizione dei coefficienti di variazione dei rischi attribuiti a ciascuno dei 50 Paesi osservati, con riferimento ai principali rami danni, seguiti da una rassegna di indicatori di rischio relativi al mercato statunitense.