Panorama Assicurativo Ania

🇦🇱 Analisi dei mercati

ALBANIA: DATI 2013. L’AUTO FRENA RACCOLTA E REDDITIVITÀ

“INSURANCE GEOGRAPHY 2013” “ANNUAL REPORT 2013”


AMF – ALBANIA FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY
http://amf.gov.al


INSURANCE GEOGRAPHY Pagina di presentazione e documento EXCEL

ANNUAL REPORT


I dati sul mercato assicurativo albanese, di recente pubblicazione da parte dell’Autorità di vigilanza finanziaria (AMF), denotano una sostanziale stabilità rispetto all’esercizio precedente, caratterizzato da un mercato animato da pochi operatori che praticano politiche tariffarie molto aggressive (specie nel comparto auto).

La raccolta premi lorda ha subito nel 2013 una flessione del 4,6%, attestandosi a 8,5 miliardi di lek (61 milioni di euro), mentre gli oneri per sinistri e prestazioni sono ammontati a 2,7 miliardi di lek (19,4 milioni di euro), il 4% in meno.

La composizione delle raccolta ha visto la forte prevalenza delle coperture danni (oltre l’88% del totale).

Il ramo auto, con una quota di poco inferiore al 60% della raccolta danni, ha registrato premi per 4,4 miliardi di lek, in flessione del 14,4% rispetto al 2012. Nel contempo, il ramo ha contribuito significativamente all’ammontare complessivo degli oneri per sinistri e prestazioni: da solo, infatti, ha generato costi per 2,2 miliardi di lek (euro), più dell’80% del totale del settore.

Il calo nella raccolta auto è ascrivibile principalmente alla componente obbligatoria, che – secondo l’Autorità – ha subito gli effetti di una liberalizzazione varata due anni fa e che, attuata senza la progressività auspicata dall’Autorità stessa, ha spinto le compagnie verso una feroce concorrenza tariffaria, con effetti sulla raccolta.

Anche per effetto di quanto sopra, il rapporto sinistri/premi del comparto danni ha subito un’importante impennata nell’esercizio portandosi al 129,8%, contro il 92% del 2012.

La forte concorrenza tariffaria nel ramo auto ha determinato significativi problemi di redditività e di liquidità per gli operatori, con importanti ripercussioni sulla solidità finanziaria delle compagnie e sulla qualità della gestione dei sinistri.
Anche per queste ragioni, l’Autorità è intervenuta inasprendo i requisiti in termini di riservazione per l’esercizio della r.c. auto.

Quanto alla distribuzione geografica del business, si è osservata anche per il 2013 una forte concentrazione nella Prefettura di Tirana, dove si è realizzato il 67% della raccolta e si è corrisposto il 60% delle prestazioni dell’anno.

A fine esercizio risultavano attive sul mercato assicurativo albanese 11 compagnie, di cui 8 danni, 2 vita e una riassicuratrice. Non ci sono state variazioni rispetto al 2012.