Panorama Assicurativo Ania

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L’AGENZIA ASSICURATIVA E LA RIVOLUZIONE DIGITALE: RICERCA CETIF, CAPGEMINI, FASTWEB E SCS

Digitalizzazione dei processi assicurativi: Evoluzione o rivoluzione?


CETIF, UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
http://www.cetif.it


CETIF - "Il futuro della rete agenziale". Presentati i risultati della ricerca "Agent Channel R-Evolution: integrazione e sinergie tra canali innovativi e rete agenziale".


Cetif (Centro di ricerca in tecnologie, innovazione e servizi finanziari dell’Università Cattolica di Milano), in collaborazione con CapGemini, Fastweb e SCS Consulting, ha presentato, nell’ambito di un seminario svoltosi presso l’Università milanese, la ricerca “Agent Channel R-Evolution”, incentrata sul grado di consapevolezza e percezione del cambiamento nel settore assicurativo e nelle reti distributive in Italia.

La ricerca si è basata su oltre 1.500 interviste a un campione di agenti assicurativi.

L’impatto di internet e delle tecnologie digitali sulle abitudini del cliente costringe imprese di assicurazione e agenti a ripensare i processi commerciali, nella diverse fasi della prevendita, della vendita e della sottoscrizione.
L’85% degli agenti dichiara di sentire la necessità di disporre di applicativi per la generazione automatica dei contratti, anche attraverso smartphone e tablet, mentre il 75% ritiene utili i preventivatori, anche per qualificare l’offerta commerciale.
L’88% degli agenti vorrebbe disporre di maggiori leve di customer relationship management, attraverso strumenti digitali evoluti, che permetterebbero una migliore profilazione dei clienti, raccogliendo informazioni sul patrimonio personale e familiare, sulla formazione, sugli interessi personali.
Tra i servizi innovativi vengono citate le convenzioni con strutture mediche, le autofficine e i centri di pronta liquidazione come strumenti per consolidare la relazione con i clienti.

L’innovazione della distribuzione assicurativa, conclude la ricerca, è considerata imprescindibile sia dalle imprese sia dagli agenti. Dopo una prima fase in cui i gruppi assicurativi hanno lanciato canali digitali stand-alone, la distribuzione sta evolvendo verso un mix di reti fisiche e punti di contatto digitali. L’agente, quindi, svolgerà anche in futuro un ruolo centrale nella distribuzione, minimizzando -  grazie agli strumenti digitali -  il proprio impegno nelle attività amministrative.