Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Governance, Gruppi assicurativi

IAIS: ISSUES PAPER DEDICATO ALLA VIGILANZA SULLA GOVERNANCE NEI GRUPPI ASSICURATIVI

“Approaches to Group corporate governance; impact on control functions”


IAIS- INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org/


Link al PAPER


IAIS ha pubblicato, il 27 ottobre scorso, un Issues Paper (1) che illustra i diversi approcci di vigilanza sui modelli di corporate governance dei gruppi assicurativi. L’esigenza di redigere il paper deriva dalla crescente evidenza della varietà dei modelli di governance adottati dai gruppi e del differente impatto che essi possono avere sulle cosiddette funzioni di controllo.

Gli obiettivi del documento sono di creare consapevolezza, sia nelle imprese sia presso i supervisors, delle sfide connesse agli approcci di governance di tipo centralizzato e di tipo decentralizzato, nonché delle possibili soluzioni che dovrebbero essere considerate nella valutazione delle strutture di governance di un gruppo assicurativo.

A tal fine, nel paper:

  • si identificano, per quanto possibile, le caratteristiche fondamentali per una buona governance nei differenti modelli;
     
  • si individuano le sfide e i rischi derivanti dai modelli centralizzati e decentrati adottati dai vari gruppi, considerando l’impatto di ogni modello sull’efficacia delle funzioni di controllo;
     
  • si forniscono a imprese e supervisors indicazioni pratiche per raggiungere gli obiettivi di buona governance previsti dai vigenti standard di vigilanza.

_____________________

(1) Gli Issues Papers sono concepiti come documenti sostanzialmente descrittivi, in cui sono illustrate prassi correnti o case studies relativi ad aspetti particolari di rilievo per la vigilanza assicurativa.