Panorama Assicurativo Ania

🌎 Long-term care

GARANTIRE IL FINANZIAMENTO DI UN SISTEMA DI LONG-TERM CARE IN UN MONDO CHE INVECCHIA: SIGMA SWISS RE N. 5/2014

“How will we care? Finding sustainable long-term care solutions for an ageing world” Sigma, n. 5/2014


SWISS RE
http://www.swissre.com


Link a SIGMA - 5/2014


 

Il numero 5/2014 di "SIGMA", recentemente pubblicato da Swiss Re,  è dedicato al tema del finanziamento della Long Term Care e al ruolo del settore assicurativo nella gestione del sistema assistenziale.

La fornitura e il finanziamento dei servizi di assistenza a lungo termine (LTC) per gli anziani è una delle più grandi sfide che dovrà essere affrontata in futuro, sia nelle economie sviluppate sia in quelle emergenti. Si prevede che, nei prossimi 20 anni, il numero di persone di età superiore ai 65 anni aumenti a livello mondiale dell’80%, sino a sfiorare il miliardo. Il volume di risorse necessario per finanziare i sistemi di assistenza è destinato, di conseguenza, a crescere in modo esponenziale, ponendo sotto pressione i bilanci pubblici e le finanze individuali.

Gli studi condotti sul livello della ricchezza dimostrano che - ad esempio negli Stati Uniti, ma anche in molti paesi europei e in Cina -  le persone, anche procedendo alla vendita della propria casa, potrebbero permettersi solo un soggiorno di sei mesi in una struttura di cura e di assistenza.

La maggior parte dell’assistenza per anziani e/o non autosufficienti è fornita oggi in modo informale da parte di familiari e finanziata out-of-pocket.

Il livello di consapevolezza rispetto a questo tema rimane molto basso: da questo punto di vista, pochissimi pensano al proprio futuro. Molti si affidano all’assistenza statale e questo si rivela, e si rivelerà sempre più in futuro, profondamente sbagliato. Peraltro, i modelli tradizionali di cura della famiglia sono messi in crisi dai cambiamenti demografici e sociali. Il modello di famiglia nucleare prenderà sempre più piede e saranno sempre meno numerosi i care-giver informali, anche per la necessità di prolungare la vita lavorativa.

A questi fenomeni sarà necessario rispondere promuovendo un sistema integrato di gestione della LTC, che richiederà però investimenti importanti a tutti i livelli: statale, sociale informale, di imprese e a livello individuale.

Le assicurazioni private possono contribuire a uno sviluppo equilibrato del sistema. Ad oggi, solo il 2% della spesa LTC passa attraverso il settore assicurativo, per ragioni connesse sia alla domanda sia all’offerta: secondo Swiss Re si può -  e si deve -  fare di più.

In tal senso, alcune imprese assicuratrici stanno riconfigurando i propri prodotti al fine di soddisfare al meglio i bisogni dei consumatori: sono stati lanciati nuovi prodotti e introdotte soluzioni ibride, che combinano le assicurazioni di LTC con le coperture vita, malattia e pensionistiche.

Non si tratta, però, di individuare soluzioni solo nel settore assicurativo, ma di affrontare un problema che nella sua essenza è multi-stakeholder: ciò significa che governi, istituzioni sanitarie, fornitori di cure, assicuratori e consumatori di servizi LTC devono prendere parte alla definizione di un nuovo modello di assistenza.