Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Assicurazione danni, Concorrenza, Efficienza

EFFICIENZA E CONCORRENZA NELL’ASSICURAZIONE DANNI IN OLANDA: GLI EFFETTI DELLA RIFORMA DELLA SANITA’ NEL 2006

“Efficiency and competition in the Dutch non-life insurance industry: effects of the 2006 health care reform” DNB Working Paper n. 438, settembre 2014

Jacob BIKKER, Adelina POPESCU


DE NEDERLANDSCHE BANK
www.dnb.nl


Link al PAPER


 

Gli autori affrontano il tema dell’efficienza e del comportamento competitivo nel mercato delle assicurazioni danni in Olanda.

Il periodo esaminato va dal 1995 al 2012, ma un focus particolare è posto sul 2006, anno in cui è stata varata un’importante riforma del sistema sanitario che ha assegnato agli assicuratori privati un ruolo primario nel settore.

Per quanto riguarda il tema dell’efficienza, l’analisi evidenzia che le economie di scala non utilizzate sono significativamente aumentate dopo la riforma sanitaria del 2006 (passando dal 4% al 21%), segnale di un incremento relativo dei costi fissi per le imprese del settore. Un aumento derivante dal fatto che, ad esempio, gli assicuratori hanno dovuto avviare il monitoraggio dei fornitori di servizi sanitari e negoziare con loro i prezzi da applicare.

Le inefficienze legate alla dimensione risultano in genere maggiori per le imprese più piccole e inferiori per le imprese grandi.

Come parametro di confronto, gli autori stimano le economie di scala per i rami danni diversi dal malattia, che risultano variare dal 5% al 10%.

Per misurare il grado di concorrenza nel mercato, fanno ricorso a un approccio innovativo, che considera l’impatto dei costi marginali come indicatore di inefficienza in termini di quote di mercato o di utile di bilancio.

Col passare del tempo, la concorrenza risulta essere aumentata in misura considerevole, ma l’inclusione dei fondi sanitari pubblici nel settore dell’assicurazione malattia nel 2006 ha provocato una caduta del livello di medio di pressione competitiva. Dopo la riforma, la concorrenza ha continuato a migliorare.

Nei rami danni diversi dal malattia, si rilevano effetti simili di efficienza sulle quote di mercato ma, nel complesso, tali effetti risultano più deboli rispetto a quanto si riscontra nell’assicurazione vita, nel settore delle banche e nei comparti non finanziari, sintomo di un grado di concorrenza inferiore.