Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio informatico

L’ASSICURABILITÀ DEI “CYBER RISKS”: UN’ANALISI EMPIRICA

“Insurability of cyber risk: an empirical analysis”

Christian BIENER, Martin ELING, Jan H. WIRFS


IIS – INTERNATIONAL INSURANCE SOCIETY
http://www.iisonline.org


Link al PAPER


 

Il tema affrontato dagli autori del paper è quello dell’adeguatezza dell’assicurazione come strumento di gestione del rischio informatico (”cyber risk”).

A tal fine, utilizzano una banca dati di rischi operativi ed evidenziano le proprietà statistiche di 994 casi di sinistri di natura informatica.

Sulla base dei risultati empirici ottenuti e della letteratura recente sulla materia, verificano l’assicurabilità di rischi informatici valutabili in base ai criteri identificati nel fondamentale lavoro di Berliner (1982).

L’analisi evidenzia che i rischi informatici hanno caratteristiche che li distinguono dagli altri rischi operativi e che esistono problemi significativi di assicurabilità derivanti dall’elevata interconnessione degli eventi, della mancanza di dati e da non trascurabili asimmetrie informative. Questi problemi ostacolano lo sviluppo di un mercato assicurativo efficiente per queste tipologie di rischio.

Il paper si conclude con una discussione sulla modalità con cui i “cyber risks” possono essere gestiti efficacemente e sui temi di possibili, future ricerche.