Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

PUBBLICATE DA EIOPA LE LINEE GUIDA SULL’USO DEL “LEGAL ENTITY IDENTIFIER” (LEI)

“Guidelines on the use of the Legal Entity Identifier (LEI)” - Orientamenti per l’utilizzo dell’identificativo dei soggetti giuridici (LEI) - (EIOPA-BoS-14-026 - 20-Oct.-2014)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - PRESS RELEASE

EIOPA - Guidelines on the use of the Legal Entity Identifier (LEI) (PAGINA DI RIFERIMENTO)

EIOPA - EIOPA Final Report on Public Consultation No. 14-037 on the Proposal for Guidelines on the use of the Legal Entity Identifier (LEI)


L'Autorità europea per la vigilanza su assicurazioni e fondi pensione (EIOPA) ha pubblicato – in tutte le lingue dei paesi membri dell’Unione europea -  le linee-guida per il corretto utilizzo del Legal Entity Identifier (LEI).  Le singole Autorità nazionali di vigilanza (NCA) dovranno garantire che le istituzioni soggette al loro controllo ottengano un codice LEI. L'utilizzo del Legal Entity Identifier si applicherà a tutte le informazioni raccolte da EIOPA (compreso il Solvency II reporting).

Entro 60 giorni, le Autorità nazionali dovranno confermare a EIOPA il loro status di conformità o, almeno, l’intenzione di adeguarsi alle Guidelines sull'uso del Legal Entity Identifier (operatività a partire dal 31 dicembre 2014).

Le linee-guida rappresentano, nel concreto, la volontà di EIOPA di sostenere l'adozione del Legal Entity Identifier (proposto dal Financial Stability Board e approvato dal G20); il fine ultimo è il raggiungimento di un unico sistema – su scala mondiale – per l'identificazione delle controparti di transazioni finanziarie.
EIOPA ritiene che l'uso del Legal Entity Identifier migliorerà la supervisory convergence e, in generale, l'efficienza del sistema di vigilanza nel suo complesso, garantendo, nel contempo, un elevato grado di qualità, affidabilità e comparabilità dei dati.

EIOPA ha diffuso anche un final report che si riferisce alla consultazione pubblica sul progetto di utilizzo del Legal Entity Identifier(1). Il report  contiene l’impact assessment delle Guidelines e il Feedback Statement di EIOPA sulla pubblica consultazione.

________________________________

(1) Sul punto, si veda:
“Consultazione sulle Linee-Guida in materia di Legal Entity Identifier (LEI)”, in Panorama Assicurativo n. 129, Luglio 2014 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35933&est=1