Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Gruppi, Rischio sistemico

IAIS: DEFINITI I REQUISITI PATRIMONIALI (BCR) PER GLI ASSICURATORI SISTEMICAMENTE RILEVANTI

“IAIS develops basic capital requirements for global systemically important insurers. Completes first step in process to develop group-wide global insurance capital standards"


IAIS- INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org/


Link alla PRESS RELEASE


L’International Association of Insurance Supervisors (IAIS) ha annunciato, il 23 ottobre scorso, il varo dei Basic Capital Requirements (BCR), un nuovo sistema di requisiti patrimoniali globali destinati a essere applicati ai gruppi assicurativi sistemicamente rilevanti (G-SIIs). La versione dei  BCR pubblicata dalla IAIS è stata condivisa  anche dal Financial Stability Board.

A luglio 2013, IAIS aveva pubblicato una metodologia di valutazione e una serie di misure di vigilanza da applicare ai G-SIIs. Tra tali misure rientra il requisito di una maggiore capacità di assorbimento delle perdite (Higher Loss Absorbency – HLA). Come cardine della HLA, IAIS ha sviluppato i BCR, requisiti che troveranno applicazione in tutte le attività del gruppo, comprese quelle non assicurative.

Il BCR Ratio è calcolato dividendo le risorse patrimoniali qualificate per il capitale richiesto, voci entrambe determinate in base a una valutazione di tipo market-adjusted, che utilizza le stime correnti delle passività assicurative.

Le riserve patrimoniali qualificate sono calcolate a livello consolidato per tutte le attività finanziarie e per quelle non finanziarie rilevanti; sono classificate in elementi “core” ed elementi aggiuntivi.

Il capitale richiesto è determinato su base consolidata, con un approccio “factor-based” che considera 15 fattori di rischio applicati a segmenti definiti dell’attività del gruppo.

I BCR dovranno ora essere approvati dal G20 nella riunione di novembre, dopo di che la responsabilità per l'applicazione dei requisiti sarà in capo alle Autorità competenti nelle singole giurisdizioni.

A partire dal 2015, i  risultati dei BCR saranno comunicati, in via riservata, ai competenti supervisori di gruppo e condivisi con IAIS al fine di apportare eventuali correttivi alle metodologie. Dal 2018, i gruppi di rilevanza sistemica dovranno detenere un ammontare di capitale non inferiore alla somma di BCR e HLA.

IAIS intende concludere lo sviluppo dei requisiti HLA entro la fine del 2015, mentre entro il 2016 sarà predisposto un Insurance Capital Standard (ICS) di tipo risk-based, destinato a essere applicato ai gruppi assicurativi internazionali a partire dal 2019.