Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Welfare, Percezione del rischio

I GIOVANI, LE ASSICURAZIONI E IL FUTURO: UN NUOVO PAPER DI AXA ITALIA

“Giovani, rischio, protezione: la sfida per il settore assicurativo” Italian AXA Paper n. 6, Le sfide dei giovani


AXA
www.axa.it


Link al PAPER


Il gruppo AXA ha pubblicato, nell’ambito della collana Italian AXA Paper, un report dal titolo “Giovani, rischio e protezione: le sfide per il settore assicurativo”. Il Paper è stato presentato nell’ambito dell’Italian AXA Forum 2014 che si è svolto a Roma nelle scorse settimane.

La pubblicazione contiene diversi contributi.

I capitoli curati, rispettivamente, dal Centro Europeo Ricerche (CER) sui “Giovani e i NEET in Europa” e da Episteme sui “Giovani e la percezione del rischio” considerano, dal punto di vista statistico e sociologico, l’universo giovanile di fronte ai nuovi scenari del mercato del lavoro.

Il capitolo “Giovani e assicurazioni: percezione dei rischi e coperture, offerta e comunicazione”, curato da Carefin Bocconi, analizza, sulla base di una ricerca demoscopica realizzata dall’Università milanese, i bisogni e le aspettative dei giovani nei confronti delle assicurazioni.

A livello complessivo, i rischi maggiormente percepiti sono quelli di non essere in grado di mantenere in età anziana gli standard di vita precedenti e di non essere in grado di garantirsi cure mediche adeguate.

Il report sottolinea la necessità di adeguare il linguaggio di comunicazione del settore assicurativo allo specifico universo di riferimento, ricordando che – comunque – la comunicazione più efficace è sempre quella legata all’esperienza.

Capitoli specifici sono, infine, dedicati al mercato del lavoro nel settore assicurativo (curato da ANIA) e alle interviste con i giovani sul futuro (condotte da Italian AXA Forum).