Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Frode

STATI UNITI: IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NELLA PREVENZIONE DELLE FRODI ASSICURATIVE

“The State of Insurance Fraud Technology. A Study of insurer use, strategies and plans for anti-fraud technology”


COALITION AGAINST INSURANCE FRAUD
http://www.insurancefraud.org


Link al REPORT


Il contrasto alle frodi continua a rappresentare  una questione cruciale per le compagnie assicuratrici statunitensi.
È opinione comune che il fenomeno si stia rapidamente evolvendo, in termini sia di frequenza sia di complessità e varietà delle fattispecie attuate.
A fronte di questo scenario, il settore assicurativo si sta muovendo verso l’implementazione di sistemi a contenuto tecnologico sempre più alto per la prevenzione e l’individuazione delle frodi. Proprio questa evoluzione è oggetto di osservazione del presente studio, in particolare tramite il raffronto coni riscontri  provenienti dall’edizione precedente, pubblicata nel 2012.

Fra le evidenze di maggior rilievodella presente edizione :

  • il 95% degli intervistati (il 7% in più rispetto al 2012) ha ammesso di utilizzare sistemi tecnologici per la prevenzione delle frodi. Tuttavia, meno della metà  utilizza la tecnologia anche in fasi differenti dalla gestione dei sinistri, quale quella dell’assunzione del rischio;  
     
  • oltre la metà degli intervistati sostiene che i casi sospetti sono aumentati negli ultimi tre anni;
     
  • due terzi delle compagnie dichiara di utilizzare sistemi antifrode sviluppati all’esterno, in particolare da software house fornitrici;
     
  • i benefici più frequentemente apportati dai sistemi antifrode sono la maggiore attendibilità delle segnalazioni, la scoperta di sistemi fraudolenti complessi e il miglioramento dell’efficienza dell’attività di investigazione;
     
  • l’85% degli intervistati sostiene che nella propria compagnia il livello di investimenti nella prevenzione delle frodi dovrebbe aumentare o rimanere stabile nel prossimo futuro. Gli ambiti verso cui tali investimenti dovrebbero dirigersi sono l’incrocio dei dati, i modelli di previsione del rischio di frode  e l’estrazione di informazioni rilevanti a partire da documentazione varia (cosiddetto text mining).

Lo studio è stato realizzato da Coalition against Insurance Fraud, un’organizzazione fondata nel 1993 con l’obiettivo di educare alla prevenzione delle frodi assicurative, nonché di promuovere una normativa  per la tutela di consumatori e compagnie e studiare il fenomeno delle frodi in assicurazione.

Il presente studio è basato su interviste rilasciate da  42 compagnie,  rappresentative di una significativa quota del mercato danni statunitense.