Panorama Assicurativo Ania

🇽🇰 Analisi dei mercati

KOSOVO: NEL 2013 ASSICURAZIONI IN PERDITA NONOSTANTE PREMI IN AUMENTO

“Annual Report 2013”


BQK – CENTRAL BANK OF THE REPUBLIC OF KOSOVO
http://www.bqk-kos.org


Link al REPORT


Il settore assicurativo descritto nel rapporto della Banca centrale del Kosovo (BQK) evidenzia un 2013 caratterizzato dalla crescita sia del volume d’affari sia dei costi assicurativi, senza il raggiungimento di un risultato economico positivo.

La raccolta premi è aumentata nell’anno dell’11,8%, per un totale di 79 milioni di euro, mentre gli oneri per sinistri si sono attestati a 38,5 milioni di euro, con un incremento annuo del 24%.

La composizione del portafoglio è rimasta invariata rispetto al 2012, con il comparto danni largamente dominante (90% della raccolta totale). I rami principali sono quelli delle coperture danni obbligatorie (r.c. auto e altri), che hanno contribuito per oltre il 70% alla raccolta danni.

Oltre il 60% degli oneri per sinistri e prestazioni erogati nell’esercizio ha riguardato contratti per coperture obbligatorie. Va tuttavia sottolineato che oneri e prestazioni connesse a polizze a sottoscrizione volontaria hanno registrato un incremento del 36% rispetto al 2012, portandosi al 39% del totale 2013.

I trend sopra citati hanno determinato un significativo deterioramento del rapporto sinistri/premi, che si è attestato al 49%, a fronte del 44% dell’esercizio precedente e del 39% del 2011.

A fine esercizio il totale degli attivi del settore assicurativo ammontava a 132,5 milioni di euro – il 16,3% in più rispetto al 2012 –, corrispondente al 3,1% degli attivi gestiti dal settore finanziario kosovaro.
Poco meno del 60% degli attivi del settore erano costituiti da depositi.

L’esercizio si è chiuso con una perdita netta di 337.000 euro, in miglioramento rispetto alla perdita di 3,1 milioni di euro riscontrata nel 2012. Il contenimento della perdita è stato reso possibile, secondo la Banca centrale, dalla maggiore efficacia delle politiche di controllo dei costi perseguite dalle compagnie nell’ultimo esercizio.