Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza

CREDIT SUISSE “GLOBAL WEALTH REPORT” 2014: AUMENTA LA RICCHEZZA, CRESCONO LE DISUGUAGLIANZE

“Credit Suisse - Global Wealth Report 2014”


CREDIT SUISSE
https://www.credit-suisse.com/ch/it.html


Link alla PRESS RELEASE


E’ stata pubblicata l’edizione 2014 del Global Wealth Report di Credit Suisse: si tratta del rapporto statistico sulla ricchezza netta individuale (finanziaria e immobiliare, dedotto il relativo debito) annualmente realizzato dalla banca svizzera (in collaborazione con i professori Anthony Sharrocks e Jim Davies).

Il valore della ricchezza globale ha raggiunto un nuovo record: 263.000 miliardi di dollari nel 2013, più del doppio della cifra del 2000 (117.000 miliardi). Solo nell’ultimo anno, la ricchezza è cresciuta di 20.100 miliardi di dollari (+7,6%).
Il rapporto tra reddito e ricchezza, che si è mantenuto nel corso dello scorso secolo tra i valori di 4 e 5, ha superato il livello 6 durante la bolla speculativa del 1999 (dotcom) e, a partire dal 2005, si è stabilmente collocato oltre questo livello, raggiungendo nel 2013 il suo massimo di 6,5 (mai registrato dopo la grande depressione degli anni Trenta).

A livello territoriale, è aumentata dell’11% la ricchezza in Nord-America e in Europa, mentre la regione Asia-Pacifico ha registrato un aumento del 3% e la ricchezza in America Latina è risultata stabile.

Aumenta la ricchezza, ma cresce la disuguaglianza nella distribuzione dei patrimoni: la metà della popolazione mondiale possiede meno dell’1% della ricchezza totale. Per contro, l’1% della popolazione più ricca possiede più del 48% della ricchezza totale.

Il report stima in 34,8 milioni gli individui che, a livello mondiale, possiedono più di un milione di dollari di ricchezza netta e in 128.000 gli individui con un patrimonio netto superiore a 50 milioni di dollari.