Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Responsabilità civile sanitaria

PRESENTATO UNO STUDIO SDA BOCCONI SULLA MEDICAL MALPRACTICE IN ITALIA NEL PERIODO 2001-2012

“Criteri di analisi e di valutazione delle scelte assicurative nelle aziende sanitarie”

Marco BONETTI, Pasquale CIRILLO, Paola MUSILE TANZI, Elisabetta TRINCHERO


SDA BOCCONI
http://www.sdabocconi.it/


IL SOLE 24 ORE SANIT Press Release I buchi nei conti delle ASL per i maxi risarcimenti. Lo studio Bocconi sui dati (per la prima volta) di 3 broker internazionali

Link allo STUDIO


E’ stato recentemente presentato uno studio, realizzato da SDA Bocconi e promosso dai broker AON SpA, Marsh, Willis e Trust Risk Group, sull’andamento dei sinistri da medical malpractice in Italia nel periodo 2001 – 2012 e sul loro impatto sulla gestione del sistema sanitario.

Si tratta di un’ampia analisi statistica e previsionale avente ad oggetto un campione di circa 40.000 richieste di risarcimento, integrato con una survey di carattere qualitativo per descrivere i trend dei sinistri nella sanità pubblica e proporre simulazioni statistiche sui possibili scenari futuri.

I dati evidenziano un’esplosione degli importi dei risarcimenti, che rende urgente una riflessione sulle strategie delle Regioni e delle aziende sanitarie per la gestione dei relativi rischi.

Secondo quanto si afferma nella presentazione dello studio, il tema della gestione del rischio e della sicurezza è oggi - insieme agli aspetti economici - uno dei principali nodi critici dell’offerta di servizi sanitari. Il problema della gestione del contenzioso e il suo impatto sulla spesa sanitaria è una priorità sia a livello politico, sia di direzione aziendale.