Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Banca, Cartolarizzazione

EBA: CONSULTAZIONE SUI CRITERI DISTINTIVI DI CARTOLARIZZAZIONI SEMPLICI E TRASPARENTI

“EBA discussion paper on simple standard and transparent securitisations. Response to the Commission’s call for advice of December 2013 related to the merits of, and the potential ways of, promoting a safe and stable securitization market” EBA/DP/2014/02, 14 October 2014


EBA - EUROPEAN BANKING AUTHORITY
http://www.eba.europa.eu/


Link alla PAGINA DI CONSULTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI


EBA, l’Autorità europea di vigilanza sulle banche, ha avviato a metà ottobre una consultazione sul tema delle cartolarizzazioni.

Il Discussion Paper fa parte delle iniziative assunte da EBA a seguito della richiesta di parere formulata dalla Commissione europea al fine di identificare e promuovere un mercato delle operazioni di securitisation che sia solido ed efficiente, nonché di definire il suo più opportuno trattamento dal punto di vista regolamentare.

Nel suo Paper, EBA promuove una serie di criteri per identificare le operazioni di cartolarizzazione che siano semplici, standardizzate e trasparenti.  Tali operazioni dovrebbero essere considerate “qualificate” e, come tali, distinte dalle altre cartolarizzazioni.

Le operazioni “qualificate” dovrebbero essere assoggettate a uno specifico trattamento regolamentare, in particolare con riguardo al requisito patrimoniale per il rischio di credito.

La consultazione è aperta fino al 14 gennaio 2015.