Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Domanda di assicurazione

LA REAZIONE DEL MERCATO AI NUOVI OBBLIGHI DI TRASPARENZA: UNO STUDIO SULLA DOMANDA DI ASSICURAZIONE VITA IN EUROPA

Market Reaction to Transparency: An Empirical Study on Life Insurance Demand in Europe ICIR Working Paper Series 17/14 ICIR – INTERNATIONAL CENTER FOR INSURANCE REGULATION

Ming (Ivy) DONG


GOETHE UNIVERSITÄT FRANKFURT - HOUSE OF FINANCE
http://www.icir.de/


ICIR Link al WORKING PAPER


L’autore esamina le dinamiche di sviluppo dell’assicurazione vita in 31 paesi europei dal 2003 al 2012, allo scopo di verificare la misura in cui la trasparenza del mercato(1)  possa influenzare la domanda di assicurazione.

I dati raccolti evidenziano, per l’intero periodo di osservazione, che maggiori requisiti in termini di disclosure -  volti a far fronte a problemi di asimmetria informativa - possono essere all’origine di una maggiore domanda di assicurazione vita.

Tuttavia, se si considera separatamente il periodo della crisi finanziaria (2008-2012) emergono risultati differenti, ossia effetti negativi della maggiore trasparenza sulla domanda assicurativa.

Le evidenze contrastanti denotano l’esistenza di un trade-off tra la riduzione dei fenomeni di selezione avversa (a seguito dell’accresciuta disclosure) e i possibili effetti depressivi sull’acquisto di coperture vita durante i periodi di crisi, in ragione di una disciplina di mercato più efficiente.

Nell’articolo si evidenzia anche la misura in cui la trasparenza può influenzare la reazione della domanda di assicurazione a cattivi risultati di mercato, come ad esempio bassi indici di solvibilità o ridotta redditività.  Risulta che i mercati con risultati negativi generano, in presenza di più stringenti requisiti di trasparenza,  una maggiore domanda assicurativa  rispetto a mercati caratterizzati da minore trasparenza.

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(1) Per “trasparenza del mercato” si intende l’insieme dei requisiti informativi che le imprese assicuratrici devono rispettare, sia nei confronti della vigilanza sia nei confronti degli investitori.