Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Solvency II, Vigilanza

AMPIA PARTECIPAZIONE DEL MERCATO FRANCESE AL RECENTE ESERCIZIO DI PREPARAZIONE A “SOLVENCY II”

“Une forte participation du marché français à l’exercice de préparation à Solvabilité II organisé par l’ACPR” (25-Sep.-2014)


ACPR-AUTORITÉ DE CONTRÔLE PRUDENTIEL ET DE RÉSOLUTION / BANQUE DE FRANCE
http://acpr.banque-france.fr/


PAGINA DI PRESENTAZIONE (SOLVENCY II)

PRESS RELEASE


 

Nel mese di aprile, l’Autorità francese di vigilanza sul mercato assicurativo e bancario (ACPR) ha lanciato un esercizio finalizzato alla valutazione del grado di preparazione delle imprese assicuratrici a Solvency II.

Le imprese soggette al nuovo regime di vigilanza prudenziale erano state invitate a fornire ad ACPR, entro il 24 settembre, i dati richiesti (reporting templates Solvency II, report ORSA), anche utilizzando un apposito portale (“OneGate”,  elaborato dall’Autorità di vigilanza) e il format XBRL(1).

Sono pervenute risposte da più di 400 imprese assicuratrici (che rappresentano circa il 95% del mercato vita e l’85% di quello danni). Nella maggior parte dei casi è stato trasmesso anche il report ORSA; più di 200 compagnie, inoltre, hanno scelto di utilizzare il nuovo portale per la trasmissione dei dati.

I risultati dell’esercizio verranno presentati nel corso di una Conference, che sarà organizzata da ACPR nel prossimo mese di dicembre.

 ________________________________

 (1)  Sul punto, si veda:
“Format XBRL per la trasmissione dei dati nel periodo di preparazione a Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 127, maggio 2014 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35681&est=1