Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza

MELBOURNE MERCER GLOBAL PENSION INDEX 2014: DANIMARCA E AUSTRALIA AL TOP

Melbourne Mercer Global Pension Index - 2014


MERCER
http://www.mercer.com.au/

AUSTRALIAN CENTRE FOR FINANCIAL STUDIES
http://www.australiancentre.com.au/


LINK AL REPORT 2014

PRESS RELEASE

PAGINA DI PRESENTAZIONE

SLIDES (RISULTATI DELLO STUDIO)


Lo scorso 13 ottobre è stata pubblicata l’edizione 2014 dello studio realizzato dall’Australian Centre for Financial Studies, in collaborazione con la società di consulenza Mercer. Si tratta del Melbourne Mercer Global Pension Index, indice di valutazione e classificazione dei sistemi previdenziali delle maggiori economie su scala mondiale.
Lo studio ha analizzato 25 sistemi previdenziali sulla base di 50 diversi indicatori (nella valutazione si tiene conto di tre macro variabili: adeguatezza, sostenibilità e integrità) e ha tra i suoi obiettivi quello di evidenziare eventuali carenze dei sistemi pensionistici, indicando possibili aree meritevoli di riforma. Al primo posto in graduatoria, con la valutazione più elevata, vi è la Danimarca (82,4), seguita dall’Australia (79,9). L’Italia si colloca in 19a posizione.

Il report sottolinea che, pur in assenza di una soluzione “one size fits all”, i crescenti problemi da affrontare sul fronte previdenziale (invecchiamento della popolazione, aumento del debito pubblico, incertezza economica) sono comuni a molte economie; pertanto, anche le azioni di riforma miranti a contenere e alleviare tali problemi presentano aspetti similari e condivisibili. Rispetto alla prima edizione dell’Index, in effetti, sono stati rilevati miglioramenti sul fronte della sustainability, grazie ad alcune azioni correttive realizzate in molti paesi. Ad esempio:

  • innalzamento dell’età pensionabile;
  • aumento della forza lavoro attiva nella fascia d’età 55-64 anni.

Mentre l’edizione 2013 del report aveva discusso il problema – in gran parte irrisolto – di sviluppare solide soluzioni post-retirement in un contesto caratterizzato da un sempre più massiccio passaggio agli schemi pensionistici a contribuzione definita (DC Schemes)(1), l’edizione 2014 dell’Index affronta la questione della trasparenza dei sistemi e sottolinea la necessità di rispondere alla fiducia degli aderenti ai diversi pension systems,  posto che i singoli individui si trovano ad affrontare situazioni caratterizzate da sempre minori garanzie fornite dai sistemi previdenziali pubblici.

 ________________________________

(1)  Per approfondimento e confronto, si veda: “Nuova edizione del Melbourne Mercer Global Pension Index”. In: Panorama Assicurativo n. 121, Novembre 2013 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35253&est=1