Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione, Solvibilità

CONSULTAZIONE EIOPA SUI FUTURI LAVORI IN MATERIA DI SOLVIBILITA’ DEI FONDI PENSIONE

“Consultation Paper on further work on Solvency of IORPs” (EIOPA-CP-14-040)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


CONSULTATION PAPER EIOPA, CP-14-040 PAGINA DI PRESENTAZIONE (paper, template per commenti, Mapping Exercise )


EIOPA ha pubblicato – lo scorso 13 ottobre – un documento di consultazione che descrive le ulteriori attività che l’Autorità intende svolgere sul tema della solvibilità dei fondi pensione. Il paper rappresenta  un ulteriore passo verso la costituzione di un risk-based framework per i fondi pensione occupazionali. Si tratta di un lavoro intrapreso da EIOPA di propria iniziativa, nell’ambito del suo ruolo di advisor indipendente svolto nei confronti delle istituzioni europee.

Il documento di consultazione propone migliori definizioni e metodologie per la valutazione del bilancio olistico(1) (in relazione ad aree specifiche quali, ad esempio, la valutazione dello “sponsor support”, i meccanismi di riduzione dei benefit, i processi decisionali di natura discrezionale, la definizione dei “contract boundaries”).

Il consultation paper indica diversi possibili usi del bilancio olistico nell’ambito di un quadro di vigilanza, sia come elemento per definire i requisiti finanziari sia come strumento di risk management e trasparenza per valutare la sostenibilità dei fondi pensione nel lungo termine.

I lavori futuri sul fronte del bilancio olistico dovranno essere testati attraverso una valutazione quantitativa e, a tale proposito, EIOPA prevede di pubblicare una bozza di specifiche tecniche entro la prima metà del 2015.

Il periodo di consultazione del paper in esame si concluderà il 13 gennaio 2015. Dopo tale data, il calendario dei lavori previsto è il seguente:

  • 1° trimestre 2015: rapporto sul ruolo dei fondi pensione nella stabilità finanziaria;
     
  • 1°/2° trimestre 2015: bozza di specifiche tecniche per lo studio di impatto quantitativo;
     
  • metà 2015: stress test per i fondi pensione (insieme a QIS2);
     
  • nel corso del 2015 (da definire): parere tecnico di EIOPA alla Commissione UE sulle regole di solvibilità per i fondi pensione;
     
  • fine 2015: report EIOPA sui risultati dello stress test.

_______________________

(1) Holistic balance sheet” :  strumento di vigilanza prudenziale volto a perseguire l’obiettivo dell’armonizzazione preservando, tuttavia, le specificità normative nazionali che contraddistinguono attualmente il settore dei fondi pensione.