Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Anziani, Salute, Spesa sanitaria

MERRYLL LYNCH RETIREMENT STUDY: SPESE SANITARIE, LA MAGGIOR PREOCCUPAZIONE DEI PENSIONATI USA

“Health and retirement: planning for the great unknown”


MERRILL LYNCH BANK OF AMERICA CORPORATION
http://www.ml.com/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e allo STUDIO


Merryll Lynch, l’importante banca statunitense, ha condotto -  in partnership con Age Wave(1)  - il 4° Retirement Study, uno studio volto a identificare le scelte, le esigenze e le preoccupazioni degli americani una volta raggiunta l’età del pensionamento.

Lo studio si è basato su dati raccolti tramite un’indagine on-line, cui hanno partecipato 3.303 soggetti con più di 25 anni, un campione rappresentativo della distribuzione per fasce d’età della popolazione statunitense. Per alcuni aspetti, i risultati sono stati integrati da un campione aggiuntivo di 2.121 ultracinquantenni con una ricchezza disponibile di almeno 250.000 dollari.

I principali risultati del lavoro sono i seguenti:

  • gli intervistati hanno dichiarato che la salute è l’ingrediente principale per godere di serenità nel corso del pensionamento. Con l’avvicinarsi del termine della vita lavorativa per la generazione dei baby boomers, la salute diventa un aspetto sempre più importante e si prevede una maggiore richiesta di servizi sanitari rispetto all’esperienza delle generazioni precedenti;
     
  • le condizioni di salute possono rappresentare una duplice minaccia alla sicurezza finanziaria nel pensionamento. In primo luogo, le spese sanitarie da sostenere sono difficilmente prevedibili e possono essere molto alte, riducendo le risorse accantonate durante la vita lavorativa. In secondo luogo, cattive condizioni di salute possono condurre a un pensionamento anticipato, riducendo così il potenziale di risparmio previdenziale;
     
  • la pianificazione delle spese sanitarie durante il pensionamento può essere molto complessa. I lavoratori vicini alla pensione hanno bisogno di supporto da parte di specialisti per compiere, in proposito, le scelte più appropriate;
     
  • l’aumento della speranza di vita e l’invecchiamento dei baby boomers creano nuove sfide che devono essere affrontate con politiche e strumenti idonei:
  • incentivare la cura della salute, soprattutto dopo i 60 anni;
     
  • preparare gli operatori della sanità  alle esigenze di una popolazione che invecchia;
     
  • rafforzare le attività del settore pubblico e del settore privato per prevenire, per quanto possibile, le malattie tipiche dell’età anziana.

_____________________________

(1) Age Wave è una società, fondata nel 1986, di ricerca sui temi dell’invecchiamento e delle sue implicazioni economiche, sociali e finanziarie.