Panorama Assicurativo Ania

🌎 Management, Innovazione, Tecnologia

COLMARE IL “GAP DIGITALE” NELLE IMPRESE ASSICURATRICI: UN REPORT STATE STREET CORPORATION

“VISION - Platforms for growth. Technology innovations in the insurance industry”


STATE STREET CORPORATION
http://www.statestreet.com/


PRESS RELEASE: The premium just got personal: State Street report finds insurers needing to upgrade technology platforms to bridge the digital divide

Link allo studio (versione integrale, 2014)

Link ai risultati della ricerca (State Street 2014 Insurance Survey Global results)


State Street Corporation(1) ha pubblicato un report che analizza le sfide e le opportunità legate allo sviluppo e all’utilizzo di nuove technology platforms da parte dell’industria delle assicurazioni.

Il report  è basato sugli esiti di un sondaggio realizzato nei mesi di giugno e luglio 2014 su un campione di 321 insurance executives (imprese vita, danni e riassicuratrici) operanti in  Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA - 36%), Americhe (34%) e area asiatico-pacifica (30%). L’82% del campione è rappresentato da imprese con fatturato annuo pari o superiore a un miliardo di dollari.

Le evidenze fornite dalla ricerca indicano che sono numerose le aree in cui gli assicuratori stanno cercando di fronteggiare la concorrenza attraverso un uso innovativo della tecnologia e che, inoltre, sono diverse le modalità con cui è possibile perseguire l’obiettivo della technology leadership. Ad esempio:

  • ricerca del Chief Information Officer,  dei senior manager informatici e dei data specialists tra figure che hanno svolto la loro funzione in settori diversi da quello assicurativo. Ciò al fine di arricchire l’impresa assicuratrice  sia attraverso nuove idee ed esperienze sia con innovative chiavi di lettura della data analysis, favorendo – nel contempo - il cambiamento sul piano culturale;
  • rafforzare l’interconnessione e la cooperazione tra i sistemi piuttosto che l’integrazione fra gli stessi, al fine di contenere gli impatti derivanti dalla modernizzazione di tecnologie obsolete o meno recenti.

Un consistente problema è costituito dal gap culturale che, nelle imprese assicuratrici, ancora divide le funzioni di IT dal resto del management. Secondo le evidenze dello studio, infatti:

  • tra i business managers, solo il 22% concorda sul fatto che i technology managers tengano un atteggiamento proattivo quanto a proporre soluzioni innovative;
  • per contro, è pari al 26% la percentuale dei technology managers che sostiene la necessità, da parte dei business managers, di trarre pieno vantaggio dalle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

_______________________________

(1)  State Street Corporation è fra i maggiori provider di servizi finanziari destinati a investitori istituzionali. Opera, su scala mondiale, in più di 100 mercati (Stati Uniti, Canada, Europa, Medio Oriente e Asia).