Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 R.C. Sanitaria

PERCHÈ LA “CRISI” DELLA MEDICAL MALPRACTICE PERSISTE ANCHE QUANDO I PREMI ASSICURATIVI SI RIDUCONO?

“Why the medical malpractice crisis persists even when malpractice insurance premiums fall” SUFFOLK UNIVERSITY - Legal Studies Research Paper Series, n. 14-27

Marc A. RODWIN, Justin SILVERMAN,


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com/en/


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


 

Le preoccupazioni riguardo alla possibilità che i premi assicurativi per la r.c. sanitaria continuino a crescere ha portato, negli Stati Uniti, alla presentazione di numerose proposte di modifica delle regole di responsabilità e di riforma delle “tort laws”.

Le proposte mirano a rendere il contenzioso più difficile per i ricorrenti, ma non affrontano la radice del problema che ci si propone di risolvere.

I premi assicurativi non stanno in realtà aumentando come si crede e, se anche così fosse, vi sono altri fattori che concorrono a rendere complessa la situazione dei medici: l’idea che i premi assicurativi siano un onere insopportabile per gli operatori sanitari è – secondo gli autori – un’opinione, non un dato di fatto.

La prima parte dell’articolo affronta le origini di questa opinione e illustra i rimedi legislativi che sono stati proposti. Si dimostra che, a supporto di tali proposte, sono stati utilizzati dati non corretti e si propone l’utilizzo di informazioni più affidabili. In secondo luogo, si descrivono altri fattori che raramente sono menzionati, ma che hanno un effetto importante sul costo della pratica medica.

Se i medici non riescono a far fronte agli oneri della propria attività, ciò non accade – a parere degli autori – a causa del livello dei premi assicurativi.

Lo studio della situazione nei diversi Stati del Paese evidenzia che vi sono cicli assicurativi nel settore della r.c. sanitaria e che l’andamento dei premi riflette tali cicli: come in passato, è probabile che i premi diminuiscano dopo essere cresciuti nella fase ascendente del ciclo.

In chiusura, gli autori cercano di spiegare come mai i medici continuino a percepire una situazione di crisi - nonostante i dati indichino il contrario - e illustrano le misure necessarie per una riforma complessiva del settore.