Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

SOLVENCY II: QUALE L’IMPATTO DEL NUOVO REGIME DI SOLVIBILITA’ SUI MERCATI E SUL FINANZIAMENTO DELL’ECONOMIA?

“La Directive Solvency II: quels impacts pour les marchés et le financement de l’économie?”

Nathalie ORIOL, Fabrice PANSARD


HAL – SCIENCES DE L’HOMME ET DE LA SOCIÉTÉ
http://halshs.archives-ouvertes.fr


Link al PAPER



Gli autori si propongono di analizzare le conseguenze dell’entrata in vigore di Solvency II sulle strategie di investimento delle imprese di assicurazione e, per tale via, sul finanziamento dell’economia europea. L’analisi si incentra sulla potenziale contrapposizione tra l’obiettivo di stabilità e quello di efficienza allocativa del risparmio e degli investimenti, ossia sulla capacità degli assicuratori di operare una “trasformazione finanziaria” e di partecipare al finanziamento a lungo termine delle imprese e dell’economia.

Nel paper viene affrontata anche la questione della prociclicità e, dunque, l’aumento del rischio di volatilità degli aggregati, che può essere la risultante di una diminuzione del rischio di rovina.

L’impatto di Solvency II sui mercati e sul finanziamento dell’economia deve essere valutato alla luce degli sviluppi della normativa prudenziale nel settore bancario, il che conduce a sottolineare la necessità di una regolamentazione coordinata nei diversi comparti della finanza (bancario, assicurativo, dei mercati).

Dopo un’analisi preliminare del ruolo delle imprese di assicurazione come investitori istituzionali, gli autori esaminano la calibrazione dei requisiti patrimoniali per i rischi di mercato previsti da Solvency II. Nella terza e ultima parte del lavoro sono identificate le distorsioni che possono derivare da Solvency II sul fronte dell’allocazione del risparmio.