Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risparmio, Regolamentazione

LA PROTEZIONE DEI RISPARMIATORI IN EUROPA: UNA VALUTAZIONE DELLE NORMATIVE PRIIPs, MiFID II/MiFIR e IMD2

“Client protection on European financial markets – from inform your client to know your product and beyond: an assessment of the PRIIPs regulation, MiFID II/MiFIR and IMD 2”

Gaëtane SCHAEKEN WILLEMAERS


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com/sol3/DisplayAbstractSearch.cfm


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


L’Autore si propone di valutare alcuni dei più recenti sviluppi nella regolamentazione europea volta a migliorare la tutela dei consumatori nei mercati finanziari del Continente. Il riferimento è alle iniziative normative in materia di PRIIPs e di revisione delle Direttive MiFID e IMD (Insurance Mediation Directive).

L’attenzione dell’Autore è posta su alcune disposizioni in materia di obblighi informativi precontrattuali e i relativi regimi di vigilanza, di responsabilità e sanzionatori. Si affrontano anche gli aspetti relativi alle disposizioni in materia di governance dei prodotti, intese a ridurre i rischi potenziali di mancata compliance con le regole di tutela degli investitori.

Il campo di analisi abbraccia tutti i prodotti finanziari che hanno una componente di investimento, inclusi i prodotti assicurativi cosiddetti “investment-based”, anche allo scopo di verificare se, alla luce di somiglianze e differenze, esiste un “level playing field” tra prodotti concorrenti dal punto di vista della tutela degli interessi degli investitori.

Le conclusioni del lavoro indicano che il legislatore europeo è sulla strada giusta per quanto concerne le regole applicabili sul punto di vendita e quelle relative alla governance di prodotto. Esse, tuttavia, dovrebbero essere accompagnate da un cambiamento culturale che dovrebbe caratterizzare sia i produttori sia i distributori di servizi finanziari. Solo tale abbinamento può ristabilire la fiducia fra gli investitori in modo sostenibile nel lungo periodo.