Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Previdenza complementare

REGNO UNITO: BENEFICI FISCALI PER IL TRASFERIMENTO DEL RISPARMIO PREVIDENZIALE AGLI EREDI

“Chancellor abolishes 55% tax on pension funds at death”


GOV.UK
https://www.gov.uk


Link alla NOTIZIA

ABI PRESS RELEASE ABI welcomes move to abolish 55% tax on pension income drawdown funds


 

Il Cancelliere dello Scacchiere del Regno Unito, George Osborne, ha annunciato che, da aprile 2015, i cittadini britannici avranno la possibilità di trasferire il capitale accumulato nei fondi pensione a contributo definito a qualsiasi erede designato, senza l’applicazione dell’aliquota fiscale del 55% attualmente prevista per il caso di morte dell’aderente prima che questi abbia potuto fruire del capitale maturato.

Circa 320.000 cittadini britannici, ogni anno, vanno in pensione con un capitale accantonato in un fondo pensione: questi cittadini non dovranno quindi preoccuparsi che i loro risparmi pensionistici vengano tassati in misura significativa in caso di decesso prematuro.

La nuova normativa si applicherà nei casi di decesso avvenuto prima dei 75 anni di età. Per gli altri casi, l’imposta da pagare sul capitale sarà pari all’aliquota marginale sul reddito del beneficiario.

L’ABI, l’Associazione degli assicuratori britannici, ha espresso un commento favorevole nei confronti delle nuove misure introdotte dal Governo, ritenute in grado di garantire maggiore flessibilità al sistema di previdenza complementare e di offrire un maggior numero di opzioni agli aderenti.