Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Banca, Vigilanza

LA BCE PUBBLICA LA LISTA DELLE 120 BANCHE RILEVANTI SOGGETTE AL SUO CONTROLLO

“The list of significant supervised entities and the list of less significant institutions”


ECB – EUROPEAN CENTRAL BANK
http://www.ecb.europa.eu


ECB PRESS RELEASE 4 September 2014 - ECB publishes final list of significant credit institutions

Link al DOCUMENTO


La Banca Centrale Europea ha pubblicato la lista delle 120 istituzioni creditizie sottoposte, a partire dal 4 novembre, alla vigilanza diretta dell’Autorità.

La BCE controllerà direttamente le istituzioni creditizie, le holding finanziarie o le holding finanziarie miste che sono classificate come rilevanti. La valutazione della rilevanza è basata su un insieme di criteri che includono la dimensione e l’importanza economica.

Gli istituti di credito soggetti alla vigilanza della BCE rappresentano circa l’85% degli attivi totali del settore bancario nell’area dell’Euro.

La valutazione della significatività a livello europeo si è basata su dati di bilancio a fine 2013 e ha considerato il valore degli attivi, l’importanza relativa per l’economia nazionale o per l’economia europea, la dimensione delle attività transfrontaliere e se le istituzioni hanno richiesto o ricevuto assistenza finanziaria pubblica dall’European Stability Mechanism (ESM) o dall’European Financial Stability Facility (EFSF).

Il cambiamento di status da rilevante a non rilevante avviene qualora i criteri di significatività non vengano rispettati per tre anni consecutivi.

Nella stessa occasione la BCE ha pubblicato una lista di istituzioni creditizie europee meno significative, sulle quali continuerà a operare la vigilanza delle Autorità dei paesi membri.