Panorama Assicurativo Ania

🌎 Nuovi rischi

EBOLA: IMPATTI ASSICURATIVI PER LE IMPRESE NELLE ZONE A RISCHIO

Ebola outbreak - Risk management and insurance consideration


LOCKTON GLOBAL
http://www.lockton.com


Link alla NOTIZIA


L’epidemia del virus Ebola, che ha colpito Sierra Leone, Guinea, Liberia e Nigeria, è l’oggetto di una nota redatta da Lockton Global (*), che esamina come l’assicurazione possa essere uno strumento utile per fronteggiare alcune delle implicazioni derivanti da questa emergenza.

L’attenzione è rivolta, in modo particolare, alle aziende che si trovano a operare nelle regioni colpite dall’epidemia. I due ambiti di maggiore impatto sono, in questa ottica, la tutela della salute del personale presente sul posto e i rischi connessi all’interruzione dell’attività.

Il documento prende in esame utilità e limiti delle differenti tipologie di coperture assicurative, quali assicurazione viaggi, coperture sanitarie, r.c. generale, r.c. amministratori, infortuni sul lavoro e interruzione dell’attività.

La nota si conclude raccomandando agli operatori attivi nelle zone esposte al rischio di tenersi costantemente informati sull’evoluzione dell’epidemia, sviluppare piani di emergenza, curare la formazione del personale in ottica di prevenzione del contagio e ricorrere a strumenti assicurativi adatti al rischio effettivo.
Su quest’ultimo aspetto, Lockton propone un proprio pacchetto di coperture, appositamente studiato.

________________________

(*) Lockton Global è una società di broker indipendenti specializzata nel risk management, nell’assicurazione e nei benefit ai dipendenti.