Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Analisi dei mercati

SINGAPORE 2013: CONTENUTO SVILUPPO DEI PREMI VITA, FRENA LA CRESCITA DEI RAMI DANNI

Insurance Statistics 2013


MAS – MONETARY AGENCY OF SINGAPORE
http://www.mas.gov.sg/


Link al REPORT (tavole statistiche)


Dal rapporto sul mercato assicurativo nel 2013, recentemente pubblicato dall’Autorità di vigilanza finanziaria di Singapore (MAS), emerge un settore che ha proseguito, nell’ultimo esercizio, il percorso di crescita già evidenziato negli ultimi anni.

Il comparto vita ha totalizzato una raccolta (lavoro nazionale), al netto della riassicurazione, pari a 19,2 miliardi di dollari di Singapore (11,8 miliardi di euro), il 2,1% in più rispetto al 2012. Sono state corrisposte prestazioni assicurative per 13,9 miliardi di dollari (8,5 miliardi di euro), in aumento del 13,9% rispetto all’esercizio precedente.
Il totale degli attivi gestiti dalle compagnie vita è aumentato del 2,9%, attestandosi a 136,7 miliardi di dollari (83,9 miliardi di euro).

La raccolta danni nazionale ha raggiunto i 3,7 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro), con  un incremento del 3,1%: si tratta del tasso più basso dal 2009.
I principali rami del comparto si sono confermati l’auto (32,6%), l’incendio (11,1%) e le coperture infortuni sul lavoro (10%).  Per l’auto è proseguita l’erosione del peso relativo sulla raccolta danni (fenomeno già osservato nel biennio precedente), accompagnata anche da una flessione del 2,1% in valori assoluti della raccolta  rispetto al 2012.
Per contro, i rami che hanno fatto registrare il maggior sviluppo nel periodo considerato sono quelli delle coperture salute (+9,5%) e infortuni sul lavoro (+8,7%).

Il rapporto sinistri / premi è continuato a migliorare nel 2013, attestandosi al 51,6% e  proseguendo il percorso positivo degli ultimi  anni.
Il totale degli attivi gestiti dalle imprese danni ammontava, a fine esercizio,  a circa 10 miliardi di dollari (6,1 miliardi di euro), il 5,8% in più rispetto all’anno precedente.

Il report della vigilanza presenta un’ampia gamma di informazioni riferite agli ultimi cinque anni. I dati sono articolati per segmento di business,  tipologia di operatore, ramo e compagnia.