Panorama Assicurativo Ania

🇩🇴 Analisi dei mercati

REPUBBLICA DOMINICANA: I DATI 2013 DELL’ATTIVITA’ ASSICURATIVA

Reportes Estadísticos en dólares (US$) del Mercado Asegurador 2013


SUPERINTENDENCIA DE SEGUROS REPUBLICA DOMINICANA
http://superseguros.gob.do/


Link alle TAVOLE STATISTICHE


L’Autorità di vigilanza assicurativa della Repubblica Dominicana ha reso noti alcuni dati relativi all’andamento del settore nel 2013.

Uno dei tratti distintivi del mercato assicurativo dominicano è la forte concentrazione di operatori riassicurativi stranieri.
A fine 2013 erano presenti sul mercato 168 imprese, di cui 25 locali e 143 rappresentanze di compagnie estere. Pari a 136 è risultato il numero di compagnie riassicuratrici estere in attività (di cui 2 locali), mentre sono 32 le imprese di assicurazione diretta.

Questa circostanza è coerente con il fatto che - come si evince dai dati del rapporto - una larga parte della raccolta premi locale sia ceduta in riassicurazione.
Infatti, degli oltre 717 milioni di dollari americani (558,8 milioni di euro) che hanno costituito la raccolta del 2013, poco meno della metà (341 milioni di dollari, pari a 265,8 milioni di euro) è stata ceduta.

In termini di composizione del business, i dati evidenziano la larga prevalenza delle coperture danni, con due rami – danni ai beni e auto – che concorrono per oltre il 68% alla raccolta totale.
Da notare, per questi due rami, il differente grado di cessione in riassicurazione. Mentre per il comparto  danni a beni l’86% della raccolta è stata ceduta, per l’auto la quota ceduta è stata inferiore al 10%.

Oneri per sinistri e prestazioni erogate nell’esercizio sono ammontati a poco più di 212 milioni di dollari (165,2 milioni di euro), di cui la metà in relazione a coperture auto.

Il valore delle riserve accantonate a fine 2013 ammontava a 14,6 miliardi di dollari (11,4 miliardi di euro).