Panorama Assicurativo Ania

🇱🇻 Analisi dei mercati

LETTONIA: RACCOLTA ASSICURATIVA 2013 AI LIVELLI PRE-CRISI

Annual report and activity report 2013 of the Financial and Capital Market Commission


FKTK - FINANCIAL AND CAPITAL MARKET COMMISSION
http://www.fktk.lv/


Link al REPORT


Il settore finanziario lettone descritto nel più recente rapporto dell’Autorità di vigilanza (FKTK) evidenzia, nell’esercizio 2013,  una buona vitalità e un deciso ritorno alla crescita dopo gli anni della crisi finanziaria globale.
Il settore bancario ha denotato alti livelli di capitalizzazione e buona liquidità,  accanto a rendimenti in aumento e buona qualità del credito.

Il settore assicurativo non è stato da meno, registrando un volume d’affari che si è decisamente avvicinato ai valori pre-crisi. La raccolta premi lorda totale, infatti, ha raggiunto i 331 milioni di lats (471 milioni di euro), il 5% in più rispetto al 2012.

Prestazioni assicurative e oneri per sinistri corrisposti nell’anno si sono attestati a 184 milioni di lats (262 milioni di euro), il 9% in più rispetto all’esercizio precedente.

L’Autorità sottolinea che il rapido trend di crescita del business assicurativo è espressione della forte integrazione con gli altri mercati UE. Ciò vale sia in termini di servizi erogati verso altri paesi  (fra i quali figurano Lituania, Estonia, Polonia, Francia, Spagna, Germania e Italia) sia in termini di raccolta interna realizzata da rappresentanze di compagnie estere, la cui quota ha superato nel 2013 il 25% del totale.
La crescita dei premi osservata nel 2013 ha caratterizzato tuti i principali rami, lasciando sostanzialmente inalterato il mix fra tipologie di coperture. E’ confermata la leadership del ramo r.c. auto (20% del totale), seguito dalle coperture auto complementari, dalle polizze vita e da quelle sanitarie.

La redditività complessiva del settore si è attestata a 5,8 milioni di lats (8,3 milioni di euro), il 43% in meno rispetto al 2012. Il risultato deriva dalla perdita di 400.000 lats (569.000 euro) riscontrata dalle compagnie vita, a fronte del saldo attivo di 6,2 milioni di lats (8,8 milioni di euro) registrato dalle compagnie danni.

A fine 2013 risultavano attive sul mercato 7 compagnie (2 vita e 5 danni) e 13 rappresentanze di imprese UE (5 vita e 8 danni).