Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione auto

REGNO UNITO: LE MISURE DELL’AUTORITA’ ANTITRUST PER FAVORIRE LA RIDUZIONE DEI PREMI DELL’ASSICURAZIONE AUTO

“CMA finalizes changes for car insurance”


GOV.UK
http://www.gov.uk


GOV.UK Link alla PRESS RELEASE, 24 Sept-2014


Il 24 settembre scorso la Competition and Markets Authority, ovvero l’Autorità Antitrust del Regno Unito, ha pubblicato il report finale dell’indagine sul settore dell’assicurazione auto.

Il documento contiene alcune raccomandazioni al fine di accrescere la concorrenza e ridurre i prezzi dell’assicurazione auto nel Paese britannico. Tre le principali misure proposte:

  • divieto di accordi fra assicuratori e siti "comparatori" che impediscano alle imprese di offrire prodotti a prezzi più bassi su altre piattaforme di comparazione;
     
  • migliore informazione fornita dalle imprese sui costi e i benefici delle garanzie aggiuntive tipo "no-claims bonus protection";
     
  • raccomandazione alla Financial Conduct Authority (FCA) di investigare su come le imprese informano i consumatori sulle garanzie vendute come "add-on" delle polizze auto.

L’Autorità ha anche rilevato che la separazione, da un lato, tra la parte che gestisce usualmente la fornitura dei servizi post-sinistro ai danneggiati non responsabili dell’incidente (ad esempio, l’assicuratore del danneggiato o un società di gestione sinistri) e, dall’altro, la parte che paga di fatto per tali servizi (ossia, l’assicuratore del responsabile), unitamente ad alcune prassi seguite nel settore, determinano una serie di inefficienze che conducono a prezzi delle coperture più elevati.

In particolare, è stato osservato che gli importi che l’assicurazione del responsabile deve pagare per fornire un’auto sostitutiva ai danneggiati è significativamente più elevata del costo necessario per offrire tale servizio.

Tra le soluzioni che vengono individuate per rimediare a tale situazione, l’Autorità indica la promozione di accordi bilaterali tra assicuratori e fornitori di autoveicoli, nonché l’utilizzo di strumenti tecnologici per ridurre i costi di gestione dei sinistri.