Panorama Assicurativo Ania

🌎 Tecnologia digitale

LA TECNOLOGIA DIGITALE COME PRIORITA' STRATEGICA PER LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: UN REPORT BOSTON CONSULTING GROUP-MORGAN STANLEY

Insurance and Technology - Evolution and revolution in a digital world


BOSTON CONSULTING GROUP
http://www.bcg.com

MORGAN STANLEY
http://www.morganstanley.com/


Link al REPORT

Link alla PRESS RELEASE (e rinvio al report) - "Insurers must make technology a strategic priority to meet consumers' digital expectations"


Accettare la rivoluzione digitale e farne un elemento di vantaggio competitivo può determinare un significativo miglioramento della gestione e della redditività delle imprese assicuratrici. I riflessi della information technology e delle implicazioni di Internet sull'attività assicurativa al centro di uno studio Boston Consulting Group e Morgan Stanley.

Boston Consulting Group (BCG) e Morgan Stanley hanno pubblicato un rapporto sull’impatto che le nuove tecnologie avranno sull’attività assicurativa.

Il mondo delle assicurazioni è di fronte a un bivio: accettare il cambiamento connesso alle nuove tecnologie – e di conseguenza modificare il proprio business model - o essere esposti al rischio di perdere competitività e, prima o poi,  uscire dal mercato.

Anche se, almeno in apparenza, il settore assicurativo è stato lento nel recepire le novità tecnologiche, la solidità finanziaria, il possesso della rete distributiva, le competenze nella determinazione dei premi e nella sottoscrizione dei rischi costituiscono elementi competitivi che saranno valorizzati dall’adozione di strumenti digitali.

Se l’assicurazione, infatti, ha co0me proprio core business la selezione dei rischi e la determinazione del prezzo per assumerli, l’attuale evoluzione verso l’ “Internet of Things(1) e il pieno utilizzo dei Big Data cambieranno radicalmente la tipologia stessa dei dati, il modo in cui verranno analizzati, la gestione dei sinistri e dei rapporti con la clientela.

Ad esempio, gli autori sostengono che il solo l’impatto delle nuove tecnologie sull’assicurazione auto potrà comportare, attraverso la prevenzione e una migliore parametrizzazione dei rischi, una riduzione a livello globale dei premi danni tra il 5% e il 9% e un miglioramento del combined ratio di circa il 20%.

Il settore che, nel lungo termine, sarà maggiormente influenzato dalle nuove tecnologie sarà il Property and Casualty, in cui si passerà da una valutazione statistico attuariale dei rischi (e quindi sostanzialmente di carattere inferenziale) a modelli strutturali di costo basati su osservazioni in tempo reale. Le applicazioni delle tecnologie nell’assicurazioni auto sono note: altri ambiti di applicazione interessante sono la domotica e i rischi della famiglia.

In ogni caso, il report segnala che, più del 50% dei consumatori ha avuto una sola occasione, nell’anno, di interagire con la propria compagnia. Le imprese che intendono difendere il proprio mercato dovranno rinnovare il proprio business model focalizzandosi sui loro clienti e sulla loro aspettativa di interagire più frequentemente anche attraverso le tecnologie digitali. I sistemi organizzativi caratterizzati da rigidità e non in grado di sfruttare compiutamente le possibilità legate alla digitalizzazione e ai Big Data sono condannati a un declino competitivo.

Gli assicuratori dovrebbero perciò identificare e scegliere alcuni partner tecnologici per sviluppare quelli che lo studio definisce “Ecosistemi adatti all’Internet of Things”.

Lo studio, curato da Boston Consulting per quanto riguarda gli aspetti assicurativi e da Morgan Stanley per quanto riguarda le applicazioni delle nuove tecnologie, si è basato anche su 56 interviste a esperti assicurativi di dodici paesi, tra i quali l’Italia.

__________________________

  1. Si veda, in proposito, “L’ “assicuratore connesso”: una rete di valore per il consumatore digitale (Accenture)”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “News”)
    http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36128&est=1