Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Aziende

STUDIO ANIA-CERVED SU LIVELLO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE E RISCHIO DI DEFAULT DELLE PMI

“Coperture assicurative e probabilità di default delle PMI”


ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
www.ania.it

CERVED
https://www.cerved.com


Link allo STUDIO


Il merito di credito di un’impresa, in particolare se di piccola e media dimensione, è influenzato dal livello delle coperture assicurative possedute: è stato dimostrato, infatti, che le imprese più assicurate godono di un miglior accesso al credito, sia dal punto di vista del costo che delle condizioni di finanziamento e della disponibilità di linee di credito.
A questo proposito, ANIA ha elaborato un indicatore quantitativo del grado di copertura assicurativa delle PMI, differenziato per settore di attività e per altre caratteristiche, che permette di sintetizzare il livello di protezione dei rischi assicurabili che caratterizza ogni impresa.

Sulla base di questi indicatori e in collaborazione con CERVED (società italiana leader nell’analisi del credito), ANIA ha pubblicato uno studio che intende verificare, anche dal punto di vista quantitativo, l’esistenza di una relazione statistica tra ampiezza delle coperture assicurative e rischio di credito delle PMI, stimato sulla base del modello interno di CERVED e osservato sulla base dei tassi di insolvenza a breve termine (12 mesi).

In effetti, la correlazione tra i fenomeni esiste e risulta più forte nei settori dell’edilizia e del manifatturiero; è più sfumata, invece, nel commercio, nei trasporti e nei servizi.

Alcune caratteristiche relative alla situazione assicurativa risultano fortemente correlate a situazioni di crisi finanziaria: ad esempio, il mancato rinnovo di una garanzia assicurativa, il numero delle garanzie in essere o la loro assenza.

Queste caratteristiche potrebbero servire per integrare i modelli di previsione del rischio di credito, anche se sarebbe necessario, conclude lo studio, estendere le osservazioni statistiche esaminando la propensione assicurativa anche su orizzonti temporali più lunghi.