Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati, Riassicurazione

LA RIASSICURAZIONE IN IRLANDA: SVILUPPI RECENTI E PROSPETTIVE (BANK OF IRELAND)

“Reinsurance in Ireland: development and issues” Quarterly Bulletin 3 july 14

Anne-Marie KELLY, Brídín O’LEARY


BANK OF IRELAND
http://www.centralbank.ie


Link allo STUDIO


L’Irlanda è, fra i paesi europei, il secondo quanto a numero di imprese riassicuratrici stabilite (85, in larga parte di proprietà estera); gli attivi da queste detenuti rappresentano più del 30% del PIL.

L’industria assicurativa irlandese svolge un ruolo significativo nel mercato globale.

Utilizzando dati aggregati a livello di compagnia, gli autori dimostrano che il contributo della riassicurazione all’economia irlandese risulta relativamente ridotto, almeno rispetto a quello fornito da altri comparti del mercato assicurativo. Il numero di occupati del settore riassicurativo, infatti, è basso (solo 400 dipendenti a fine 2011), mentre gli utili derivanti dall’attività sono di norma rimpatriati nel paese di origine della compagnia.

Nell’articolo si illustrano i fattori che incentivano le imprese riassicuratrici a stabilirsi in Irlanda e si tenta di valutare le possibili implicazioni dell’introduzione di Solvency II per l’industria riassicurativa.

Infine, sono esaminati gli effetti in termini di stabilità finanziaria derivanti dalla diffusa presenza di riassicuratori nel Paese.