Panorama Assicurativo Ania

🇭🇰 Solvibilità

HONG KONG: DALLA VIGILANZA UN CONSULTATION PAPER IN MATERIA DI REQUISITI PATRIMONIALI “RISK-BASED”

“Consultation paper on a Risk-based Capital Framework for the Insurance Industry of Hong Kong”


OCI – OFFICE OF THE COMMISSIONER OF INSURANCE - THE GOVERNMENT OF HONG KONG SPECIAL ADMINISTRATIVE REGION
http://www.oci.gov.hk/


Link al CONSULTATION PAPER, 16-Set.-2014

PRESS RELEASE Consultation on Risk-based Capital framework for HK insurance industry launched (16-Set.-2014)


Lo scorso 16 settembre, l’Autorità di vigilanza di Hong Kong (OCI – Office of the Commissioner of Insurance) ha posto in pubblica consultazione - per un periodo di tre mesi - una proposta di architettura di risk-based capital (RBC) per l’industria assicurativa, in osservanza a quanto disposto dagli Insurance Core Principles di IAIS.
L’intento – come sottolineato dallo stesso Commissioner of Insurance – è quello di allineare il regime di solvibilità di Hong Kong agli standard internazionali, rendendo i requisiti patrimoniali più sensibili agli effettivi livelli di rischio in carico alle imprese.

Per la realizzazione di un regime RBC (tenuto conto delle risultanze di uno studio effettuato allo scopo fra il 2012 e il 2013), la vigilanza di Hong Kong intende istituire chiari e coerenti standard di valutazione delle poste di bilancio (incluse le best estimates delle riserve tecniche e i relativi margini di rischio), come pure requisiti patrimoniali sensibili al rischio, valutando altresì fattori quali governance, ERM e informativa al pubblico.

Data la considerevole presenza di gruppi assicurativi a Hong Kong, si ritiene opportuno formulare e realizzare un chiaro e completo regime di requisiti patrimoniali anche per i gruppi assicurativi. Gli elementi fondamentali di tale regime terranno conto della natura dei gruppi vigilati e prevederanno requisiti prudenziali, di corporate governance, ERM e disclosure a livello di gruppo. Ciò consentirà un approccio più “strutturato” alla sorveglianza macroprudenziale, migliorando le capacità delle Autorità di identificare, valutare e mitigare le vulnerabilità del sistema finanziario.

In sostanza, la vigilanza propone che il nuovo quadro RBC possa basarsi su un approccio modulare a più pilastri, comprendente aspetti sia quantitativi (tra cui la valutazione dell’adeguatezza patrimoniale) che qualitativi (ERM e governance inclusi), compresa la disclosure.

Eventuali commenti dovranno pervenire alla vigilanza entro il 15 dicembre 2014.