Panorama Assicurativo Ania

🇷🇸 Analisi dei mercati, Assicurazione vita

UN’ANALISI ECONOMICA DEL MERCATO ASSICURATIVO VITA IN SERBIA

“Economic analysis of life insurance market in Republic of Serbia”


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


Quali sono le prospettive di sviluppo dell’assicurazione vita in Serbia? Quali possono essere gli effetti positivi sull’economia e la società se le assicurazioni vita si diffondessero maggiormente nel Paese balcanico?

A queste domande risponde il paper qui presentato, che analizza il contesto legislativo, regolamentare e socio-economico nel quale si trovano ad operare le imprese vita in Serbia.

Il 17,2% dei premi totali è relativo alle assicurazioni vita e l’82,8% alle assicurazioni danni (dati al 1° trimestre 2012). Le coperture vita, con una crescita dell’11,2%, stanno aumentando la loro quota di mercato. In Serbia operano 13 imprese vita, la cui offerta è diversificata: maggiormente diffuse sono le polizze miste, anche se i prodotti di rendita e di puro rischio stanno sempre più prendendo piede.

A causa di recenti scandali finanziari, come ad esempio le truffe piramidali alla Ponzi’s finance, rimane elevata la diffidenza tra la popolazione nei confronti del risparmio gestito e delle assicurazioni di risparmio. Il risultato è che il livello dei premi pro-capite vita è di circa 120 euro, molto più basso che in Austria, Romania o Croazia (ma anche in paesi vicini e più poveri, come il Montenegro e la Bosnia).

Se la Serbia, conclude il paper, ha avviato tardi lo sviluppo del mercato vita, le prospettive di crescita sono comunque molto positive, anche perché il settore potrebbe facilitare la modernizzazione dell’intero sistema finanziario ed economico e, di conseguenza, rendere possibile il percorso di avvicinamento all’Unione Europea.