“CONNECTED CARS” E AUTO SENZA CONDUCENTE: RIMUOVERE GLI OSTACOLI TECNICI E GIURIDICI PER UNA DIFFUSIONE PIÙ AMPIA
“Removing roadblocks to intelligent vehicles and driverless cars” Mercatus Working Paper, September 2014
Adam THIERER, Ryan HAGEMANN
MERCATUS CENTER GEORGE MASON UNIVERSITY
http://mercatus.org
Link ALLA PAGINA DI PRESENTAZIONE e al WORKING PAPER
Gli autori affrontano alcuni rilevanti temi di policy legati alla diffusione di “connected cars” e auto senza conducente. Si soffermano, in particolare, sui problemi di natura tecnica, giuridica e “politica” che caratterizzano l’utilizzo di tali veicoli, e identificano le soluzioni che potrebbero garantire lo sviluppo dell’innovazione in questo settore.
Per gli autori, la diffusione della tecnologia su veicoli “intelligenti” è in grado di produrre rilevanti benefici economici e sociali, ma permangono numerose barriere che ne ostacolano la diffusione; anche una regolamentazione non adeguata può ritardare o impedire l’adozione dell’innovazione tecnologica.
Fra i temi affrontati nel paper, vi sono i seguenti:
- profili assicurativi e di responsabilità;
- necessità di infrastrutture adeguate;
- profili fiscali;
- aspetti di sicurezza della circolazione;
- tutela della privacy.
Il paper si chiude con una serie di raccomandazioni per i policymakers, volte a consentire di superare gli ostacoli all’utilizzo ampio di una tecnologia che può comportare significativi benefici in termini di sicurezza nella circolazione stradale e risparmi di costi relativi all’incidentalità.