Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione trasporti

“PASSAGGIO A NORD-OVEST”: I PROFILI ASSICURATIVI DELLA NAVIGAZIONE NELL’ARTICO (REPORT MARSH)

“Arctic shipping: navigating the risks and opportunities”


MARSH
http://usa.marsh.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


La società di brokeraggio Marsh USA ha pubblicato un report sui rischi e le opportunità connesse alle nuove possibilità di navigazione artica.

Con il riscaldamento climatico e il conseguente scioglimento di parte dei ghiacci dell’Artico, infatti, sarà possibile nel prossimo futuro la navigazione commerciale sulla cosiddetta rotta del Nord-Ovest. Si tratta, in realtà, non di una sola ma di diverse rotte commerciali che, passando in prossimità della Groenlandia e del Polo Nord, permetteranno grandi risparmi di costi in termini di energia e di tempo impiegato.

Tuttavia, queste nuove rotte, che permettono di evitare il transito per i canali di Suez e di Panama, comportano anche una serie di rischi. Si tratta, ad esempio, dei rischi connessi alla presenza di iceberg, alle condizioni metereologiche estreme o alle possibili avarie meccaniche.

Rischi che riguardano sia le navi sia l’equipaggio, che non è in genere adeguatamente preparato ad affrontare i pericoli che riguardano l’ambiente marino attraversato.

Nel report, oltre a una descrizione delle principali sfide connesse alla navigazione artica, sono illustrate anche le numerose implicazioni assicurative: implicazioni da tener in debito conto se si vuole sviluppare con successo le nuove rotte di trasporto marittimo.

Il report è pubblicato sul sito Marsh (viene richiesta una registrazione).