Panorama Assicurativo Ania

🌎 Tecnologia digitale, Innovazione

L’ “ASSICURATORE CONNESSO”: UNA RETE DI VALORE PER IL CONSUMATORE DIGITALE (ACCENTURE)

“The connected insurer: weaving a web of value for the connected customer”


ACCENTURE
http://www.accenture.com


Link all'ARTICOLO


Accenture ha dedicato alcuni approfondimenti alle applicazioni di smartphone, tablet e, in generale, agli strumenti di comunicazione mobile nell’industria assicurativa.

Secondo la società di consulenza, l’internet of things, ossia l’utilizzazione diffusa e l’applicazione capillare di queste tecnologie, è destinata a modificare radicalmente le strategie competitive del settore assicurativo anche nei confronti di altri settori (come quello bancario).

Accenture indica alcune aree dove il cambiamento risulterà più dirompente:

  • l’auto connessa;
  • l’abitazione telematica;
  • l’assicurazione vita e sanitaria;
  • le applicazioni alla piccola e media impresa.

Per avere successo in questi segmenti di mercato, le imprese di assicurazione dovranno sviluppare nuove competenze in molteplici aree, come la gestione dei dati, la centralità del consumatore, la gestione delle partnership.

Le imprese, in altri termini, dovranno porsi al cuore di un sistema incentrato sul consumatore, diventando risk manager, consulenti e aggregatori di valore in grado di offrire quotidianamente servizi ad alto valore aggiunto ai clienti. Tutto ciò rappresenta anche un’opportunità per entrare in nuovi mercati, proteggere le attuali fonti di reddito e far crescere i profitti. L’alternativa è quella di lasciare il campo a concorrenti provenienti da altri settori – ad esempio le banche, le società informatiche, la distribuzione commerciale – in grado di offrire quei servizi personalizzati che oggi gli assicurati chiedono ai loro fornitori.

A questi temi Accenture dedica alcuni approfondimenti e un blog.