Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione

EFFETTI DELL’INNOVAZIONE DIGITALE SU IMPRESE ASSICURATRICI E INTERMEDIARI (KPMG)

“An industry transforming. Insurers and intermediaries in a fast changing, digital world”


KPMG
http://www.kpmg.com


Link al REPORT


KPMG ha pubblicato, nel corso degli ultimi due anni, alcuni report sui cambiamenti nel campo della tecnologia digitale e sul loro impatto sui diversi aspetti dell’attività assicurativa: l’operatività interna delle compagnie, l’intermediazione e le prestazioni di servizi (1).

Nel documento qui segnalato, oltre ad approfondire tali tematiche in alcuni contributi specifici, la società di consulenza anticipa alcuni dei principali risultati del report Transforming Insurance (che sarà pubblicato a inizio autunno), sulle modalità con cui le tecnologie possono aiutare le imprese di assicurazione a migliorare l’identificazione dei nuovi trend, a rispondere con rapidità ai cambiamenti del mercato e ad adeguarsi meglio all’evoluzione della domanda.

In base ai primi risultati di un sondaggio contenuto nel report, il 69% degli intervistati afferma che dietro la realizzazione di un sito internet c’è sempre la definizione di una vera e propria strategia nel settore digitale. Tuttavia, solo il 37% dichiara che la strategia digitale è pienamente allineata con gli obiettivi strategici più generali.

Inoltre, il 47% dei rispondenti dichiara che sta sviluppando iniziative innovative per venire incontro alle mutevoli preferenze dei consumatori e che queste iniziative costituiscono una delle priorità nei prossimi due-tre anni. L’82% degli intervistati, infine, dichiara che userà le tecnologie digitali nei prossimi tre anni per migliorare l’esperienza dei consumatori (una quota in crescita rispetto alle precedenti rilevazioni).

___________________________

(1) Si veda, a questo proposito, “I punti di forza dell’assicuratore di successo. Un report KPMG”, in Panorama Assicurativo n. 120, ottobre 2013 (sez. “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35162&hl=kpmg.