LA CRESCITA (A DUE CIFRE) DEI "LIFE COMBINATION PRODUCTS" NEGLI STATI UNITI
“LIMRA study shows life combination products in double-digit growth pattern” Newsletter Insurance and Finance, n. 14, august 2014
Catherine HO
THE GENEVA ASSOCIATION
www.genevaassociation.org
I “Life Combination Products” (LCP) sono prodotti assicurativi che offrono prestazioni nel caso in cui l’assicurato contragga una malattia cronica o diventi non autosufficiente. Le prestazioni possono anche essere effettuate qualora l’assicurato muoia senza essere entrato in una delle due condizioni precedenti.
Negli Stati Uniti, a fronte di un declino della vendita di polizze vita individuali nel biennio 2008-2009, a seguito della crisi finanziaria e della recessione economica, i prodotti di tipo life combination hanno evidenziato una crescita in doppia cifra.
L’autore ripercorre – utilizzando i risultati di un’indagine LIMRA (1) – l’evoluzione delle vendite dei prodotti LCP negli ultimi 20 anni, evidenziando le determinanti della crescita ed effettuando un confronto con l’andamento delle polizze vita in generale e di quelle long-term care in particolare.
Sono altresì descritte le garanzie tipiche offerte dai prodotti combination life e i relativi costi, creando un raffronto con quelli delle polizze LTC stand-alone.
___________________________
(1) LIMRA: Life Insurance Marketing and Research Association.