Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Analisi dei mercati

L’EFFETTO DELL’ANDAMENTO DEI TASSI DI INTERESSE SULLE IMPRESE ASSICURATRICI IN CANADA (SWISS RE)

“The effect of the interest rate environment on Canadian insurers”


SWISS RE
www.swissre.com


Link al REPORT


I tassi di interesse in Canada hanno seguito, negli ultimi 30 anni, un chiaro trend discendente e i tassi reali sono arrivati vicino allo zero nel 2011, pochi anni dopo la grande crisi finanziaria.

In un’ottica di lungo periodo, l’attuale basso livello dei tassi non è inusuale, ma gli impatti che tale situazione può avere sull’industria assicurativa possono essere di grande rilievo, considerata l’elevata percentuale di prodotti vita di tipo “interest rate-sensitive” nel portafoglio delle imprese assicuratrici in Canada.

Nel report redatto da Swiss Re, si cerca di identificare gli effetti che l’attuale congiuntura economico-finanziaria può determinare sulle poste di bilancio – attive e passive – degli assicuratori vita e danni canadesi.

Dal lato del passivo, gli effetti sugli assicuratori vita sono destinati ad essere più significativi di quelli sugli assicuratori danni. I primi, infatti, hanno una più elevata incidenza di contratti di lungo termine che necessitano di una riservazione accresciuta a causa del ridursi del livello dei tassi di interesse. Per quanto riguarda le assicurazioni danni, gli effetti negativi sono destinati a manifestarsi nei rami di tipo long-tail, dove il tempo di liquidazione dei sinistri è particolarmente lungo e maggiore l’ammontare da destinare a riserve. In generale, gli assicuratori danni sono maggiormente minacciati da un rialzo dei tassi di interesse e dell’inflazione.

Gli autori segnalano la necessità di un solido sistema di Enterprise Risk Management, che includa stress e scenario testing, come elemento indispensabile per far fronte a cambiamenti nel livello dei tassi di interesse. Il quadro regolamentare, che impone alle imprese un Dynamic Capital Adequacy Testing e, dal 1° gennaio 2014, un Own Risk and Solvency Assessment (ORSA), dovrebbe spingere le imprese verso un’efficiente gestione di questo tipo di rischio.

In prospettiva, lo strumento più efficace per gestire il rischio di tasso di interesse rimane la costruzione di nuovi prodotti. Nell’assicurazione vita si assiste già ad aumenti delle tariffe e a minori garanzie riconosciute agli assicurati. Il ridisegno dei prodotti offre l’opportunità di introdurre un maggiore grado di flessibilità tramite prezzi modificabili in base alle condizioni di mercato.