Panorama Assicurativo Ania

🌎 Governance

RISK GOVERNANCE E PERFORMANCE DELLE IMPRESE ASSICURATRICI DURANTE LA GRANDE CRISI FINANZIARIA: UN CONFRONTO INTERNAZIONALE

“The effect of risk governance in the insurance sector during the financial crisis. Empirical evidence from an international sample”

Shane MAGEE, C. SCHILLING, Elizabeth A. SHEEDY


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


Gli autori analizzano la relazione tra la gestione del rischio e la performance di un campione di 107 imprese di assicurazione nel periodo 2004-2012. Tra le variabili espressive della risk governance di un’impresa sono considerate la presenza di un Chief Risk Officer nell’Executive Board, le caratteristiche del Comitato rischi e l’esperienza del Board.

L’analisi evidenzia che, in generale, durante la fase più accentuata della crisi finanziaria, nel 2008, le imprese con un indice più elevato di risk governance presentavano un minore lower tail risk e una minore frequenza attesa di default.

Tenuto conto dell’eterogeneità fra le imprese, gli autori segnalano che, durante il periodo considerato, una buona governance non ha comportato un effetto di riduzione del rischio in generale, ma è risultata correlata positivamente a misure di performance risk-adjusted e alla variabile Q di Tobin.

Le conclusioni cui giungono gli autori contraddicono la nozione che una buona governance del rischio sia “risk-reducing”, ma sono coerenti con l’idea che la risk governance consenta di migliorare complessivamente la gestione dell’impresa.

Nel periodo osservato, la risk governance delle imprese assicuratrici è migliorata; i risultati dell’analisi dovrebbero incentivare gli assicuratori a proseguire nel rafforzamento delle strutture di risk governance a livello di impresa e di gruppo.