Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Risparmio

BANCA DI FRANCIA: 5° RAPPORTO ANNUALE (2013) SUL RISPARMIO REGOLAMENTATO

“Rapport annuel de l’Observatoire de l’épargne réglementée”


BANQUE DE FRANCE
https://www.banque-france.fr/


PRESS RELEASE: Observatoire de lpargne rglemente. Rapport annuel 2013

Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


Lo scorso mese di luglio il Governatore della Banca di Francia, Christian Noyer, ha presentato al Ministro delle Finanze il 5° Rapporto annuale dell’Osservatorio sul risparmio regolamentato.

Il rapporto descrive l’evoluzione delle forme di risparmio in questione (“Livret A” e “Livret de Developpement Durable-LDD”) (1), nonché la modalità di impiego dei fondi raccolti attraverso tali strumenti.

Per quanto riguarda l’andamento della raccolta, il 2013 è stato un altro anno di crescita del risparmio regolamentato, anche se a livelli inferiori rispetto al 2012: +6,5% per il “Livret A” (era stata del 15,2% nel 2012) e +9,5% per il LDD (contro il 32,7% dell’anno precedente).

Il rapporto dell’Osservatorio contiene anche informazioni sull’evoluzione di altre forme di risparmio, come i depositi bancari, l’assicurazione vita e il risparmio immobiliare.

_________________________________

  1. Il “Livret A” e gli “LDD” sono forme di deposito liquido, che offrono comunque un rendimento superiore all’inflazione e godono di un’esenzione totale d’imposta, nonché di una garanzia dello Stato.