Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale, Assicurazione danni

L’INNOVAZIONE DIGITALE AL SERVIZIO DELLE POLITICHE DI MARKETING DELLE COMPAGNIE: REPORT PWC

“Insurance 2020: The digital prize. Taking customer connection to a new level”


PWC - PRICEWATERHOUSE COOPERS
http://www.pwc.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e allINDAGINE


La società Pricewaterhouse Coopers (PWC) ha pubblicato i risultati di un’indagine, condotta su un campione di quasi 10.000 consumatori a livello mondiale, sul ruolo dell’innovazione digitale nella gestione dei cambiamenti relativi al mercato delle assicurazioni danni.

Gli assicuratori si trovano di fronte a un radicale cambiamento della domanda. Quasi ogni decisione di acquisto di un prodotto danni è determinata dal prezzo della polizza stessa; il tempo a disposizione dei consumatori e la disponibilità a comprendere pienamente il valore del prodotto, in termini di servizio garantito, è limitato.

D’altra parte, la quantità di informazioni a disposizione dei consumatori è aumentata: circa il 71% degli intervistati, infatti, indica di avere utilizzato almeno uno degli strumenti di confronto delle polizze a disposizione (comparatori di prezzo, social media, ecc.).

Secondo PwC, le imprese di assicurazione devono sfruttare pienamente le innovazioni digitali, almeno quelle che offrono l’opportunità di ottenere un maggiore coinvolgimento dei consumatori e di conoscerne meglio le esigenze. Il 50% degli intervistati, infatti, si dichiara disponibile a offrire maggiori informazioni alla propria compagnia, in cambio di un’offerta maggiormente adeguata alle proprie reali esigenze.

L’indagine ha inoltre evidenziato che:

  • il 68% degli intervistati si è detto interessato a scaricare e utilizzare un’app del proprio fornitore assicurativo;
     
  • il 67% sarebbe disponibile a installare uno strumento elettronico di rilevazione sulla propria auto o nella propria abitazione, se ciò può tradursi in una riduzione dl premio da pagare.