SCOZIA INDIPENDENTE: QUALI RISCHI PER GLI ASSICURATORI? (STANDARD&POOR’S)
THE ACTUARY – “S&P highlights Scottish independence rating risks for insurers” L’ARGUS DE L’ASSURANCE –“Les assureurs face au risque d’une Ecosse indépendante (étude S&P)” (25-08-2014)
THE ACTUARY
http://www.theactuary.com/
L’ARGUS DE L’ASSURANCE
http://www.argusdelassurance.com/
THE ACTUARY S&P highlights Scottish independence rating risks for insurers
LARGUS Les assureurs face au risque dune Ecosse indpendante (tude S&P) (25-08-2014)
Il prossimo 18 settembre, gli scozzesi sono chiamati a pronunciarsi in merito all’indipendenza del paese. In caso di vittoria del “sì”, ciò avverrebbe – secondo uno studio di Standard&Poor’s(1) – non senza conseguenze per il settore assicurativo.
Innanzitutto, bisognerebbe tenere conto della possibilità che la Scozia non venga più considerata come un mercato di grandi dimensioni (una definizione che l’Agenzia riserva ai mercati caratterizzati da raccolta premi non inferiore ai 30 miliardi di sterline).
Inoltre, nel caso in cui prevalga la volontà di indipendenza, i rischi citati da Standard&Poor’s sono di varia natura:
-
di ordine valutario, cioè legati alle decisioni in merito a quale moneta la Scozia intenderà utilizzare: la scelta potrebbe essere, ad esempio, fra l’adozione di una moneta indipendente e l’eventuale entrata a far parte dello Spazio Economico Europeo o, addirittura, del gruppo di paesi appartenenti all’eurozona.
La creazione di una nuova moneta, in particolare, potrebbe costituire una situazione preoccupante per taluni investitori – soprattutto quelli del Regno Unito –, i quali potrebbero manifestare scarsa propensione a mantenere investimenti in una nuova moneta, i cui andamenti potrebbero essere poco prevedibili;
- di carattere normativo, in quanto la regolamentazione in materia fiscale e di vigilanza potrebbe divergere da quella in uso nel Regno Unito (il che si tradurrebbe in maggior complessità e costi aggiuntivi per gli operatori del mercato assicurativo scozzese).
________________________________
(1) “What will the Scottish vote for independence mean for insurer ratings?” (Agosto 2014 - utenti registrati)
http://www.standardandpoors.com/prot/ratings/articles/en/us/?articleType=HTML&assetID=1245373051854