Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Regolamentazione, Gruppi assicurativi

CINA: BOZZA DI LINEE GUIDA IN MATERIA DI VIGILANZA SUI GRUPPI ASSICURATIVI

China: CIRC issues draft rules on supervision of insurance groups Asia Insurance Review 31-07-2014


Link alla NOTIZIA


L’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo in Cina (CIRC) ha elaborato una bozza di linee guida per la vigilanza su base consolidata dei gruppi assicurativi, al fine di migliorare la qualità dell’azione di monitoraggio, minimizzare i rischi operativi di gruppo e promuovere lo sviluppo del settore assicurativo.

Secondo le linee guida, la vigilanza consolidata o unificata sarà basata su diversi fattori, quali: capitale del gruppo, posizione finanziaria e profilo di rischio complessivo.

Rientrano nell'ambito della vigilanza consolidata le compagnie in cui l’impresa assicurativa capogruppo ha una piccola partecipazione, ma i cui impatti potrebbero essere elevati sia sulla solidità finanziaria sia   sui livelli di rischio  finanziario del gruppo.

La nuova normativa interessa anche le società partecipate, che potrebbero  essere caratterizzate da rischi di compliance in grado di compromettere la reputazione del gruppo.

L’Autorità di vigilanza cinese sarà investita del potere di modificare la struttura societaria dei gruppi assicurativi, il profilo di rischio e i requisiti da rispettare.

La bozza di linee guida fa seguito alla decisione di CIRC di allentare parzialmente la rigida normativa cinese applicabile alle operazioni di fusione e acquisizione.

La liberalizzazione permetterà agli assicuratori, comprese le rappresentanze di imprese estere, di acquisire partecipazioni in più di un’impresa concorrente nello stesso segmento di mercato. In precedenza, al contrario, la possibilità di detenere partecipazioni in più di una impresa di assicurazioni operante nello stesso ramo di attività della compagnia acquirente era del tutto esclusa. La nuova regolamentazione sulle fusioni ed acquisizioni, pertanto, consentirà alle imprese più grandi di effettuare investimenti in imprese concorrenti di minori dimensioni.