Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Vigilanza

CINA: IL SOLVENCY SUPERVISION FRAMEWORK “DI SECONDA GENERAZIONE” (“C-ROSS”)

“China Risk Oriented Solvency System Conceptual Framework" ("C-ROSS" - China Risk-Oriented Solvency System Concept)


CIRC – CHINA INSURANCE REGULATORY COMMISSION
http://www.circ.gov.cn/Default.aspx?alias=www.circ.gov.cn/english


CIRC Link alla PRESS RELEASE (inglese)

CLYDE AND CO. C-ROSS: A new Solvency system around the corner (c. Yang, Aug. 2014)


Un primo solvency framework per il mercato cinese delle assicurazioni risale al 2003 e si basava su un calcolo del solvency capital realizzato attraverso una formula fissa.  Seguendo l’esempio europeo di Solvency II, l’Autorità di vigilanza cinese (CIRC) ha poi introdotto – a partire dal 2012 – un nuovo regime normativo “risk oriented” in materia di solvibilità: è stato denominato “C-ROSS - China Risk-Oriented Solvency System” ed è caratterizzato da metodologie di calcolo più complesse rispetto al sistema precedente.

Si tratta, nello specifico, di un sistema basato su un approccio “a tre pilastri”, simile a quello di Solvency II.

Primo pilastro – requisiti patrimoniali quantitativi
I requisiti riguardano i rischi quantificabili ai fini della valutazione del requisito patrimoniale minimo. Si tratta di tre categorie di rischio: assicurativo, di mercato e di credito.

Secondo pilastro – requisiti qualitativi di vigilanza
Il secondo pilastro riguarda quattro tipologie di rischi “non quantificabili”. Si tratta di: rischio operativo, strategico, reputazionale, di liquidità.

L’azione di vigilanza di CIRC si basa sull’integrated risk rating: la solvibilità complessiva dell’impresa assicuratrice viene valutata facendo riferimento sia a risultati di tipo quantitativo (primo pilastro) sia ad aspetti di tipo qualitativo (secondo pilastro). Le imprese vengono suddivise in quattro categorie (da A a D), ove le lettere A e B indicano imprese caratterizzate da un buon solvency ratio e da un valido schema di risk control (in riferimento al rischio operativo, strategico, reputazionale e di liquidità). Per contro, nelle categorie C e D rientrano le imprese non in grado di soddisfare i requisiti minimi di solvibilità oppure caratterizzate da elevato rischio operativo, strategico, reputazionale e di liquidità (anche nel caso in cui l’impresa abbia comunque raggiunto i requisiti minimi di solvibilità).

Nell’ambito del C-ROSS System è poi previsto un ulteriore livello di vigilanza: CIRC stabilisce le norme minime di risk management per gli assicuratori e valuta il loro operato in riferimento, ad esempio, a struttura della governance, controlli interni, modello di gestione e processi operativi.

Terzo pilastro – disciplina di mercato
La sorveglianza delle compagnie assicuratrici viene realizzata anche attraverso l’azione dei media, delle agenzie di rating, degli analisti finanziari e dell’opinione pubblica in generale: in tal senso, viene richiesta alle imprese la necessaria disclosure delle informazioni essenziali di solvibilità.

In sostanza, C-ROSS è segno della volontà riformatrice della vigilanza cinese, che intende  concentrare la propria azione non tanto sul controllo della compliance (come finora accaduto) quanto sulla valutazione del profilo di rischio delle imprese, della qualità del loro risk management e dei relativi sistemi di governance.